Articolo di Dario Tobruk, Infermiere di Unità Terapia Intensiva Coronarica
La dialisi renale è una terapia sostitutiva praticata attraverso diversi meccanismi chimico-fisici e grazie all’ausilio di tecniche e tecnologie, al fine di compensare almeno parzialmente la funzionalità renale quando i reni non sono più in grado di lavorare normalmente come nel caso di insufficienza renale acuta o cronica.
Tutto quello che deve fare e sapere l’infermiere sulla dialisi renale
Questo post aggrega tutti i contenuti precedentemente trattati riguardo la dialisi renale: Prevenzione, trattamento del paziente in insufficienza renale cronica, emodialisi e dialisi peritoneale in attesa che il paziente abbia la possibilità di un trapianto di rene.
1) La prevenzione ed educazione sanitaria in pre-dialisi
La prevenzione è un passo importante per ogni malattia, ma mai come per l’ Insufficienza Renale Cronica (o IRC) la prevenzione è essenziale per contrastare gli effetti dannosi della patologia sull’organismo e permettere l’attuazione di un piano terapeutico conservativoed evitare o almeno ritardare il più possibile il deterioramento degli organi o apparati colpiti dalla patologia e quindi di mantenerne la funzionalità, rimandando se possibile la terapia sostitutiva (o Dialisi).
http://www.dimensioneinfermiere.it/prevenzione-insufficienza-renale-cronica/
2) Il trattamento in emodialisi o dialisi extra corporea
Cosa è l’emodialisi?
La dialisi extracorporea (o emodialisi) è una tecnica di purificazione del sangue il cui scopo è l’eliminazione dal plasma dei prodotti metabolici di rifiuto e il mantenimento del bilanciodei liquidi e degli elettroliti.
http://www.dimensioneinfermiere.it/assistenza-infermieristica-al-paziente-in-dialisi-2-parte/
http://www.dimensioneinfermiere.it/assistenza-infermieristica-al-paziente-emodialisi-dialisi-extra-corporea/
3) Tutto sulla Dialisi Peritoneale
Gli elementi che prendono parte alla Dialisi Peritoneale sono classicamente due liquidi (il sangue e il dializzato ) interposti da una membrana semimpermeabile (la membrana peritoneale)
Dialisi Peritoneale: Guida Completa all’Assistenza Infermieristica
4) Assistenza infermieristica al paziente con trapianto di rene
Il trapianto è la terapia sostitutiva con cui ad un paziente ricevente viene trapiantato chirurgicamente un rene da cadavere o da vivente (isotrapianto se gemelli monozigoti o allotrapianto per legge, vedi sotto, da parenti stretti). E’ certamente una terapia risolutiva, anche se vi possono essere casi di rigetto, precoce o dopo lunghi periodi.
http://www.dimensioneinfermiere.it/assistenza-infermieristica-paziente-trapianto-trapiantato-rene/
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento