I nostri autori
Laboratorio di Nursing Narrativo
Due lettere “N”, una si specchia nell’altra, perché la realtà va studiata con occhi e prospettive nuove; le due N rappresentano anche la parte razionale e quella emotiva di ciascuna di noi, che ci guida nell’incontro con i colleghi e nei percorsi formativi sui temi sensibili della bioetica e della deontologia, rappresentati dal libro, che contiene le storie delle persone assistite raccontate dagli infermieri.
Alexandra Alba
Esperta di bioetica e neuroetica, web writer. Particolarmente affascinata a conferire valore a ciò che la moltitudine delle persone considera inutile e ad acquisire sapere non riconosciuto ufficialmente come conoscenza.
Alessio Biondino
Infermiere in Terapia Intensiva Cardiologica (Unità Coronarica) presso il Policlinico Umberto I di Roma. Autore della raccolta di racconti “La suocera sul petto e altre storie vere” (Ianieri Edizioni, 2018), del romanzo “Buonanotte madame” (0111 Edizioni, 2014) e coautore del manuale di divulgazione scientifica “Assistenza respiratoria domiciliare – il paziente adulto tracheostomizzato in ventilazione meccanica a lungo termine” (Ed. Universitalia, 2013).
Pintossi Cristian
Infermiere strumentista presso B.O. Otorinolaringoiatria ASST Spedali Civili di Brescia, appassionato di tubi tubicini e accessi vascolari in genere, spera di poter diventare quando sarà grande un piccologo di quelli che quando arrivano fanno paura alle vene.
Nicolò Cuocci
Infermiere italiano di 25 anni . Dopo una breve esperienza in Italia, mi sono trasferito in Norvegia. Credo nell’importanza delle parole, mi piace creare delle discussioni che possano portare a un mondo più giusto. Ascolto tantissima musica.
Maria Vittoria De Girolamo
Infermiere Clinico- U.O.C. Terapia Intensiva Pediatrica e Trauma Center IRCCS-Fondazione Policlinico Gemelli-Roma Dottore Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche Dottore Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua Docente a contratto e Tutor Clinico, Nursing di I Livello in Terapia Intensiva Pediatrica, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma Tutor Accademico per le attività di tirocinio, Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma
Filippo Di Carlo
Formatore e Consulente in Sanità, esperto nei Programmi di Accreditamento all’Eccellenza.
Martino Di Caudo
Avvocato; giornalista pubblicista; copywriter. Esperto di diritto sanitario a seguito di un percorso formativo in ambito legale con il conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania ed il successivo ampliamento delle conoscenze in ambito sanitario e giornalistico.
Serena Frassini
Infermiera con Incarico di Funzione, responsabile di ricerca e pratica evidence-based. Docente di metodologia della ricerca e guida di laboratorio per il CdL in Infermieristica. Pubblicazioni su riviste scientifiche. Alimenta costantemente la propria curiosità, trigger per l’innovazione e la motivazione.
Antonio Gentile
1° Luogotenente, Infermiere Militare dell’Esercito italiano, in servizio al centro di Selezione Reclutamento Nazionale dell’Esercito a Fuligno (Pg)
Francesco Germini
Dirigente delle Professioni Sanitarie. Responsabile della UOS Direzione delle Professioni Sanitarie Territoriali ed Ospedaliere della ASL Bari. Docente a contratto presso l’Università di Bari, la LUM di Casamassima (BA) e l’Università del Molise
Giuseppe Gervasio
Sono una persona molto curiosa. Creatività e pensiero divergente i miei punti di forza. Infermiere con un interesse verso la cardiologia e la salute mentale. Attore e aspirante regista. Divulgatore scientifico, autore già di diversi articoli, sono podcaster e web contant writer. Amante della tematica del neurocinema.
Alessandra Integlia
Studentessa di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Roma Tor Vergata. Appassionata di scienze neurologiche e neuropsichiatriche. Per comprendere, è necessario prima conoscere!
Sara Isopi
Infermiera di sala operatoria, strumentista e responsabile di sala. Laureata in Italia, prosegue gli studi in UK, approfondisce sul campo tutte le specialità chirurgiche presso il noto Alder Hey Children’s di Liverpool e il Royal Free di Londra, si specializza quindi in Cardiochirurgia in strutture di eccellenza come il Barts Health di Londra e l’Universitätsklinikum di Augsburg. Coltiva grande interesse per la ricerca infermieristica scrivendo e pubblicando articoli sulla gestione del rischio clinico e sulle Best Practices in sala operatoria.
Olga Macellari
Infermiera neolaureata presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Decide di intraprendere gli studi in Infermieristica durante un turno di lavoro in una gelateria, nel quale si trova a prestare aiuto ad un ciclista. Crede nel potere delle parole e della comunicazione, in tutte le sue forme. La condivisione di idee ed esperienze è la ricchezza che va cercando nella sua vita personale e professionale.
Chiara Marnoni
Chiara Marnoni è un’infermiera italiana con una vasta esperienza nelle organizzazioni sanitarie, sia in ambito clinico che manageriale. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche e ha dedicato oltre vent’anni alla pratica infermieristica. Attualmente, ricopre il ruolo di Responsabile della Formazione presso lo Studio Infermieristico DMR, di cui è co-fondatrice. Oltre alla sua formazione infermieristica, Chiara è facilitatrice di Mindfulness e Compassion, conducendo percorsi di consapevolezza destinati a privati e personale di strutture socio-sanitarie. È membro della Direzione Didattica dell’American Holistic Nurses Association sezione Italia e collabora con diverse realtà, tra cui l’Alzheimer Café, per il supporto di caregiver, familiari e volontari.