Info

Governo alla ricerca di infermieri “eroi” disposti ad andare in pensione dopo i 70 anni

Dopo le lungimiranti e risolutive idee partorite di recente per far fronte alla grave carenza di inf…

HelloPet, progetto di 2 infermieri per portare in corsia gli amici a 4 zampe

Il dolore per un desiderio non realizzato si è trasformato in linfa vitale per un progetto che ora p…

Dopo scioperi e manifestazioni Marocco aumenta stipendio infermieri

Il governo marocchino ha annunciato un aumento salariale per i lavoratori del settore sanitario, infermieri in primis. In risposta al recente ciclo di scioperi e alle manifestazioni previste fino alla…

Il presidente del CdL: “Scegliete Infermieristica, professione ricca, dinamica, completa e appagante”

Ricercare infermieri è sempre più difficile. E convincere i giovani a scegliere un percorso universitario che, nella migliore delle ipotesi, li porterà a essere dei professionisti squattrinati e non r…

Opi Varese: “Infermieri demoralizzati dal silenzio della politica, la situazione della categoria peggiorerà”

Gli infermieri italiani sono sempre di meno, poco valorizzati, molto ricercati (a condizioni imbarazzanti) e sempre più sostituiti da altre figure (Super OSS, Assistenti Infermieri e personale del ter…

“L’assistenza domiciliare infermieristica funziona, il 91.7% dei pazienti la promuove”: esulta la FNOPI

Nelle ASL italiane, le Case di comunità sono ancora poco diffuse, presenti solo nel 27,3% delle aziende. Tuttavia, i servizi di sanità digitale sono più comuni, presenti nel 57,1% delle ASL, e il 92,2…

Longo (Bocconi): “L’infermiere? Un lavoro oblativo, bisogna investire sulle vocazioni”

Come chiaramente sottolineato in un’intervista pubblicata da Il Tirreno, anche Francesco Longo, direttore dell’Osservatorio del Cergas/Sda dell’Università Bocconi sulla gestione dell’assistenza sanita…

“Infermieri sottopagati dall’Asl per le prestazioni aggiuntive”: la denuncia di Fp Cisl

La definiscono “attività aggiuntiva”, ma per gli infermieri del Pronto Soccorso questa rappresenta ben poco in termini di compenso. È la Cisl Funzione Pubblica di Pistoia, Lucca e Massa Carrara a svel…

L’Ast in ginocchio: “Non si trovano più nemmeno gli infermieri interinali”

Anche all’Ast di Ascoli trovare infermieri disposti ad accettare certe condizioni è sempre più difficile: non si trovano più neanche gli infermieri interinali per far fronte a quella che per i dirigen…

Infermiere in malattia per l’ospedale, ma in servizio per il 118: scandalo a Salerno

Nuovo scandalo al Ruggi di Salerno: un infermiere del Pronto Soccorso che risultava in malattia per l’ospedale, in realtà prestava regolare servizio per il 118 tramite un’azienda privata.

Il presidente OPI: “Infermieri introvabili? In tanti cambiano professione, non era mai accaduto”

La carenza di infermieri? C’è da sempre o quasi, ma stavolta si è tirato troppo la corda e ci sono dei segnali inquietanti, che sanno di irreversibilità e che potrebbero sfociare in una crisi del nost…

Ospedali salentini disattivano turnazione h24 degli OSS. Tanto c’è l’infermiere…

La sospensione temporanea (o almeno lo si spera) della turnazione H24 degli Oss in diversi ospedali dell’Asl salentina sta generando non poco malcontento tra i professionisti, costretti ancora una vol…