Attualità
Mangiacavalli (FNOPI): “Bisogna lavorare sulla formazione infermieristica, che si traduce in un percorso di carriera e economico”
Lo ha detto due giorni fa il ministro della Salute, Orazio Schillaci, all’inaugurazione della Giorna…
Nuovo Codice Deontologico degli infermieri: il Consiglio nazionale FNOPI approva
Il Consiglio Nazionale FNOPI ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Codice Deontologico dell…
Aggressioni, infermiera risarcita con oltre 22mila euro ad Ascoli
La Corte d’Appello di Ancona ha emesso una sentenza storica a favore di un’infermiera aggredita quasi otto anni fa all’Ospedale di Ascoli Piceno, riconoscendo un risarcimento di oltre 22mila euro per …
Un infermiere in Germania: “Qui gli scioperi sono veri e si ottengono risultati. Il sistema tedesco ha ruoli chiari”
Andrea Di Riso, 37 anni, lavora come infermiere nel reparto di cardiologia del Policlinico universitario di Colonia dal 2017. “Qui mi trovo bene, conosco tante persone e i colleghi sono fantastici. Qu…
Potenza: gli infermieri chiudono Rot, lavano strumenti e riordinano sale?
Nelle ultime ore, la Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Sanità (FIALS) ha presentato una denuncia riguardante le condizioni di lavoro degli infermieri del presidio ospedaliero San Carlo di Poten…
Confermato l’ergastolo per Fausta Bonino: per la legge è lei l’infermiera killer di Piombino
La condanna all’ergastolo per Fausta Bonino, l’ex infermiera dell’ospedale di Piombino accusata della morte di alcuni pazienti, è diventata definitiva. La Corte di Cassazione ha posto fine a un lungo …
Buoni pasto agli infermieri: l’AADI vince in Puglia e fa cancellare la legge che li vietava
Buoni pasto sì o no? Continuano le diatribe e i contenziosi che, in tutta Italia, sembrano voler negare una sacrosanta verità: la richiesta dei buoni pasto da parte degli infermieri dipendenti pubblic…
Papa Francesco “sta malissimo: allontanato l’infermiere e sostituito con due suore”
Papa Bergoglio, ricoverato da giorni al Policlinico Gemelli di Roma, sarebbe molto grave. Avrebbe una polmonite bilaterale, le sue condizioni di salute sarebbero in peggioramento e, secondo quanto app…
Il sondaggio dell’Opi di Trento: “Un infermiere su 5 pronto a lasciare entro l’anno”
Un sondaggio condotto dall’Ordine degli Infermieri di Trento ha rivelato un dato allarmante: un infermiere su cinque in Trentino intende lasciare volontariamente la propria organizzazione o la profess…
“Assistente infermiere? C’è bisogno di infermieri qualificati, non di figure surrogate”
Sulla figura dell’Assistente Infermiere che tanto sta facendo discutere (ma soprattutto tremare!) nella sanità lombarda, è intervenuto di nuovo il presidente nazionale del Nursing Up, Antonio De Palma…
Si dimette dal pubblico e vola a Oxford. Oggi è infermiera di ricerca: “In Italia non ci sono possibilità di crescita”
Paola, infermiera calabrese, aveva finalmente ottenuto un contratto a tempo indeterminato nella sanità pubblica italiana, ma… Resasi conto degli scarsi guadagni e delle inesistenti possibilità di c…
Ago da sutura lasciato in addome, anche gli infermieri devono risarcire l’azienda
Un ago “dimenticato” all’interno del paziente da parte del chirurgo? Paga tutta l’equipe, infermieri inclusi. Ne è un emblematico esempio ciò che è accaduto il 13 luglio 2012, presso l’ospedale San Le…