Normativa

Microclima ospedaliero: cos’è e perché è fondamentale

Tra i vari aspetti di una corretta assistenza l’attenzione ad un adeguato microclima ospedaliero è t…

Si appropriò di una scatola di Maalox, infermiere condannato per peculato

Si appropriò indebitamente di una confezione di Maalox sul posto di lavoro ed è per questo motivo che un infermiere è stato condannato in Cassazione a un anno e tre mesi di carcere per il reato di pec…

Il medico di base rifiuta la visita domiciliare. È omissione di atti di ufficio?

Si è rifiutato di recarsi presso un’abitazione a visitare una paziente anziana ed è stato condannato per il reato di omissione di atti d’ufficio (Cass. pen., sez. VI, dep. 25 novembre 2022, n. 45057)….

Dall’ADI alle Cure Domiciliari (C-Dom): l’evoluzione dell’assistenza territoriale

Tutti i punti principali della delibera 6867/22 che riforma l’ADI in C-Dom

Legge 38/2010: il diritto alle cure palliative e alla terapia del dolore

Nel campo delle cure palliative, i sanitari sollevano spesso un’obiezione: “non esistono malattie incurabili!”. Ed è vero! C’è sempre spazio per curare e prendersi cura del malato, anche quando questo…

Indicatori di qualità in sanità: come valutare l’assistenza

In ambito sanitario, gli indicatori di qualità sono misure utili a valutare l’efficacia, l’efficienza e la sicurezza dei servizi sanitari forniti ai pazienti da una determinata struttura o istituzione…

Cogeaps: il portale per vedere quanti crediti ECM hai acquisito

Ogni professionista sanitario ha il dovere di aggiornarsi e proseguire la propria formazione continua in medicina. Solo così un sanitario può assicurare efficacia e sicurezza durante l’assistenza ai c…

Demansionamento infermieristico: che cos’è e come riconoscerlo?

Tematica sempre più complessa e della quale non si parla e riflette mai abbastanza è quella del demansionamento infermieristico. Pratica senza alcun dubbio abusata negli ospedali italiani e che eviden…

Straordinari non autorizzati e non pagati, infermiere e OSS vincono ricorso

Un infermiere e un operatore socio sanitario dell’Asp di Potenza hanno vinto un ricorso in tribunale e hanno ricevuto circa 10 mila euro di straordinari che non gli erano stati pagati. 500 ore I due …

Demansionamento, la Cassazione conferma (di nuovo) le ragioni degli infermieri con ben 3 ordinanze

Demansionamento infermieristico: sono state ben tre le ordinanze (nn. 21924, 21942 e 23183) con cui, nel mese di luglio 2022, la Cassazione ha rigettato i ricorsi proposti da diverse aziende sanitarie…

Cosa rischia l’infermiere che rifiuta la visita medica al lavoro?

La sorveglianza sanitaria sul lavoro consiste in una serie di visite mediche e di eventuali accertamenti clinici organizzati per tenere sotto controllo lo stato di salute dei lavoratori e l’idoneità a…