Sicurezza e qualità

Medico suicida. Probabile causa stress lavoro-correlato emergenza Covid

il Dott. Lucio Marocco era il medico competente dell’Annunziata di Cosenza. Suicida, si è lanciato d…

Tutto quello che c’è da sapere sul vaccino anti-Covid con le risposte dell’AIFA

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha risposto alle domande più frequenti sul vaccino anti-Covid …

Corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nel contesto Covid-19

Chi decide come vanno usati i dispositivi di protezione individuale (DPI) in Italia? Mascherina chirurgica o FFP? Lo decide l’ISS, noi abbiamo riassunto il documento per voi. Corretto utilizzo dei dis…

Casa della Salute: cos’è, come funziona e ruolo dell’infermiere

La Casa della Salute è più di un edificio, è un vero e proprio modello assistenziale-organizzativo che raccoglie in sé, tutta l’assistenza al paziente cronico, le cure primarie e la medicina territori…

Infermieri e stress? Secondo CarrerCast lavoro peggiora ogni anno

Anche se la situazione occupazionale degli infermieri, causa reclutamento negli ospedali per fronteggiare il Covid19, è migliorata, il lavoro dell’infermiere rimane tra i più stressanti in generale. A…

Pnae.eu: tutta l’infermieristica pediatrica europea è già online

Il PNAE, Paediatric Nursing Associations of Europe, è il network delle Associazioni di Infermieristica Pediatrica in Europa. Patrocinato anche dalla FNOPI, il nuovo sito è online a questo indirizzo: P…

Intervista alla Dott.ssa Silvia Scelsi (ANIARTI) sull’infermiere di area critica

Intervistata dal nostro Matteo Morittu, la Dott.ssa Silvia Scelsi, Presidente ANIARTI (Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica) e Direttrice del Dipartimento Infermieristico e delle professi…

Sondaggio rileva: Infermiere lavoro essenziale ma meglio fare l’ambulante

Fa scalpore sui social il sondaggio pubblicato dal Sunday Times (UK) e che ha chiesto a 1000 intervistati singaporiani nel contesto della recente pandemia globale, quali siano secondo loro i lavori es…

Infermiere: professione più colpita da Covid e iniziative di sostegno FNOPI

Il 5° report dell’INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro), dati aggiornati al 15 giugno, conferma un dato sconcertante: i più colpiti dal Covid-19 sono gli infermieri. Il report …

Conferenza Stato Regioni aumenta Fabbisogno Infermieri 2020/21

La Conferenza Stato Regioni, ascoltati gli Ordini competenti, ha determinato per l’anno 2020/2021 il fabbisogno dei laureati delle professioni sanitarie. Il Fabbisogno Infermieri nel 2021 sale a circa…

La retorica dell’eroe: per salvarsi, gli infermieri devono cambiare mentalità

Infermieri e sanitari hanno capito da subito che i discorsi sull’eroismo sono specchietti per le allodole della politica e rassicurazione per il popolo spaventato. Sarà per questo che abbiamo, con tut…

Censis: Infermieri migliori debunker contro le fake news in sanità

Qualche giorno fa è stato pubblicato il Rapporto Censis-Fnopi. L’istituto di ricerca, in collaborazione con la nostra federazione, ha indagato il ruolo dell’infermiere nel futuro del nostro Servizio …