Ultimi articoli

La provocazione di Nursind: “Sull’ambulanza è più importante l’infermiere o il medico?”

Ambulanze prive di medico a bordo? Ciò accade da diverso tempo in tutta Italia e per motivi che non stiamo qui, di nuovo, a spiegare. Eppure… Le polemiche, i contenziosi e le proteste da parte di chi …

Governo alla ricerca di infermieri “eroi” disposti ad andare in pensione dopo i 70 anni

Dopo le lungimiranti e risolutive idee partorite di recente per far fronte alla grave carenza di infermieri (VEDI Assistente Infermiere, infermieri indiani e sudamericani), il Governo ne ha inventata …

HelloPet, progetto di 2 infermieri per portare in corsia gli amici a 4 zampe

Il dolore per un desiderio non realizzato si è trasformato in linfa vitale per un progetto che ora permette ai pazienti dell’ospedale di Biella di incontrare i propri animali domestici durante la dege…

Dopo scioperi e manifestazioni Marocco aumenta stipendio infermieri

Il governo marocchino ha annunciato un aumento salariale per i lavoratori del settore sanitario, infermieri in primis. In risposta al recente ciclo di scioperi e alle manifestazioni previste fino alla…

Il presidente del CdL: “Scegliete Infermieristica, professione ricca, dinamica, completa e appagante”

Ricercare infermieri è sempre più difficile. E convincere i giovani a scegliere un percorso universitario che, nella migliore delle ipotesi, li porterà a essere dei professionisti squattrinati e non r…

Opi Varese: “Infermieri demoralizzati dal silenzio della politica, la situazione della categoria peggiorerà”

Gli infermieri italiani sono sempre di meno, poco valorizzati, molto ricercati (a condizioni imbarazzanti) e sempre più sostituiti da altre figure (Super OSS, Assistenti Infermieri e personale del ter…

“L’assistenza domiciliare infermieristica funziona, il 91.7% dei pazienti la promuove”: esulta la FNOPI

Nelle ASL italiane, le Case di comunità sono ancora poco diffuse, presenti solo nel 27,3% delle aziende. Tuttavia, i servizi di sanità digitale sono più comuni, presenti nel 57,1% delle ASL, e il 92,2…

Longo (Bocconi): “L’infermiere? Un lavoro oblativo, bisogna investire sulle vocazioni”

Come chiaramente sottolineato in un’intervista pubblicata da Il Tirreno, anche Francesco Longo, direttore dell’Osservatorio del Cergas/Sda dell’Università Bocconi sulla gestione dell’assistenza sanita…

“Infermieri sottopagati dall’Asl per le prestazioni aggiuntive”: la denuncia di Fp Cisl

La definiscono “attività aggiuntiva”, ma per gli infermieri del Pronto Soccorso questa rappresenta ben poco in termini di compenso. È la Cisl Funzione Pubblica di Pistoia, Lucca e Massa Carrara a svel…