Valutazione ecocardiografica del Wall Motion Score Index

Dario Tobruk 16/01/23
Scarica PDF Stampa

ECG facile: dalle basi all’essenziale

FORMATO CARTACEO

ECG facile

Quando un infermiere entra in un nuovo contesto lavorativo, viene investito da un’onda di gigantesche proporzioni di protocolli, nozioni, dinamiche, relazioni e migliaia di cose da sapere. Fortunatamente, però, la saggezza professionale insegna che le cose hanno, alla fine, sempre la stessa dinamica: prima è tutto difficile, poi diventa normale, e prima o poi le cose si faranno semplici. È un ciclo che si ripete. Quale che sia il reparto o il servizio, prima si affronterà la montagna e prima si potrà godere della vista incantevole dei picchi a fianco delle nuvole, e scendere a valle soddisfatti del cammino, pronti per la prossima sfida. L’interpretazione dell’elettrocardiogramma è una di queste sfide. Lo scopo di questo breve manuale è guidare il sanitario, per quanto sia possibile, verso il pendio più semplice da scalare, aiutandolo passo dopo passo ad acquisire gli strumenti per non cedere mai di fronte alle avversità. A differenza dei numerosi manuali di autoapprendimento all’interpretazione dell’ECG disponibili nelle librerie e sul mercato, questo testo non è stato pensato per medici, ma è scritto e pensato per il personale sanitario come l’infermiere o, se volete, il tecnico sanitario perfusionista o di radiologia, che ogni giorno si confrontano con questo meraviglioso strumento di indagine. Il manuale tra le vostre mani ha il solo scopo di farvi sviluppare un unico superpotere: saper discriminare un tracciato normale da uno patologico, sapere quando dovrete segnalarlo al medico, e possibilmente salvare la vita del paziente. Scusate se è poco! Dario Tobruk Infermiere di area critica, ha lavorato in Cardiologia e UTIC e si è specializzato in ambito cardiologico. Da sempre persegue l’obiettivo di occuparsi di informazione, divulgazione e comunicazione medico-scientifica. In collaborazione con la casa editrice Maggioli, ha fondato dimensioneinfermiere. it, che tuttora dirige.

Dario Tobruk | Maggioli Editore 2021

Indice

Valutazione della cinetica regionale

  • Normocinetico, ispessimento >30% e movimento verso l’interno della cavit
  • Ipocinetico, riduzione dell’ispessimento e del movimento al di sotto dei valori normali.
  • Acinetico, assenza di ispessimento e movimento minimo (trascinato dai segmenti attorno).
  • Discinetico, movimento sistolico paradosso verso l’esterno.
  • Aneurismatico, deformazione durante la diastole, con pareti sottili e iperriflettenti.

Wall Motion Score Index (WMSI)

Formula Wall Motion Score Index (WMSI)
Formula Wall Motion Score Index (WMSI)
  • La funzione sistolica globale può essere misurata attraverso la frazione di eiezione (FE), che indica la capacità di pompa del cuore e deve essere compresa tra il 54% e il 74%.
  • Un segmento cardiaco è considerato normale quando presenta una cinetica normale, ovvero un ispessimento sistolico maggiore del 30%. Al contrario, un segmento acinetico con spessori ridotti e iper-riflettente potrebbe indicare un infarto pregresso.
  • L’indice Wall Motion Score (WMSI) > 1.0 indica un deficit di perfusione, ovvero una ipocinesia di almeno un segmento.
  • Labanti, G., Campana, M., Pinamonti, B. & Colonna, P. (2017) . Manuale di ecocardiografia da stress. Roma: Il Pensiero Scientifico.
  • Henein, M., Sheppard, M. & Pepper, J. (2006). Ecocardiografia clinica. Berlino: Springer.
  • Otto, C. M. (2014). Ecocardiografia clinica. Milano: Edra-Masson.
  • Sarti, A. (2009). Ecocardiografia per l’intensivista. Berlino: Springer.

Autore: Dario Tobruk  (seguimi anche su Linkedin – Facebook Instagram)