Portare l’età pensionabile degli infermieri italiani oltre i 70 anni? Il Governo, da quanto si apprende, forse voleva provare anche ad arricchire con questa ennesima perla il riconoscimento e l’attrattività professionale vantati dalla professione, ma… Almeno per il momento, l’idea sembra accantonata.
A spiegarlo, a margine della riunione con la maggioranza sulla legge di bilancio, è stato il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani: «Gli infermieri c’era nel testo ma per ora probabilmente rimane a 70».
Per i medici, invece, si stava lavorando alla proposta, da inserire in manovra, di alzare l’età della pensione su base volontaria da 70 a 72 anni: «Il Governo non ha deciso ma è pronto e ha preparato un testo siccome ci sono proposte che vengono dalla maggioranza e dall’opposizione vorremmo discuterne. La notizia è che il governo propone 72 anni per i medici opedalieri».
Il tutto, però, pare naufragato sul nascere: «Un argomento così importante, a quest’ora, rischierebbe di essere oggetto di un dibattito troppo frettoloso e dunque il governo considera di ripresentare in un altro momento l’emendamento» ha specificato il ministro.
Che ha poi concluso: «Si trattava di una proposta, l’emendamento non è mai stato depositato, quindi non è che viene ritirato. Noi eravamo disposti a discuterne, ma il dibattito abbiamo visto che porterebbe via troppo tempo».
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento