“Gestione infermieristica avanzata delle disfunzioni intestinali”, arriva il primo corso internazionale


Competenze avanzate e specializzazioni per gli infermieri italiani? Pian pianino, stanno arrivando. Certo, forse alcuni argomenti non stimolano propriamente attrattività e appetibilità della professione in oggetto (sempre più in crisi), ma… Già è qualcosa.


Fatto sta che in quel di Fiorenzuola, dal 25 al 27 gennaio prossimi, avrà luogo un evento di formazione professionale “di altissimo livello” (così lo definisce Il Piacenza): il primo corso internazionale per la gestione infermieristica avanzata delle disfunzioni intestinali, patrocinato dall’Azienda sanitaria di Piacenza e organizzato da Laura Pelizzari (medico fisiatra specializzata in disfunzioni autonome e pelvi-perineali dell’Unità spinale e neuroriabilitativa) e Gianfranco Lamberti (direttore del dipartimento di Medicina Riabilitativa).


«Le disfunzioni intestinali, soprattutto la stipsi e l’incontinenza fecale, interessano dal 20 all’80 % delle popolazioni – spiega Pelizzari –. Per questo è molto importante per i professionisti essere formati e informati sulle modalità di trattamento. Nei tre giorni che ospiteremo a Fiorenzuola si parlerà di endometriosi, di resezioni intestinali, di lesioni midollari e di sclerosi multipla.


L’obiettivo che ci siamo posti con questo corso è di formare infermieri esperti nella gestione delle disfunzioni intestinali neurologiche e non, ponendo particolare attenzione alla pratica dell’irrigazione transanale e dell’idrocolonterapia. Si tratta di un argomento di ampia rilevanza che mira a fornire le competenze teoriche e pratiche per la gestione avanzata infermieristica di questa particolare disfunzione e trasmettere le strategie per ottimizzare in team multidisciplinare.


Per noi è un onore e un privilegio ospitare una faculty costituita da medici e infermieri di altissimo profilo scientifico e di fama internazionale, come il professor Anton Emmanuel dell’University college di Londra e il professor Peter Christensen dell’Aahrus University danese, ma anche il professor Gabriele Bazzocchi di Montecatone, il dottor Mauro Menarini da Negrar, la dottoressa Giusi Frasca da Bari e il dottor Michele Spinelli da Niguarda, affiancati dalle rispettive equipe infermieristiche. Professionisti pronti a trasmettere tutte le nozioni per garantire uno standard di cura d’avanguardia».

AddText 01 26 09.35.57

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento