Lo ha detto l’assessore della Regione Lombardia al Welfare, Guido Bertolaso, intervenendo al primo Congresso dell’associazione infermieri del mondo (VEDI Ansa): «Stiamo lavorando per garantire anche agli infermieri le migliori condizioni di lavoro, a partire dagli incentivi sugli stipendi.
Il nostro obiettivo è mettere al centro dell’attenzione non solo la persona, che ha diritto della migliore assistenza possibile, ma anche chi della persona si occupa. Medici, infermieri, ostetriche e tutte le professioni sanitarie che ogni giorno studiano e faticano per migliorare la sanità».
Per Bertolaso è importante «fare gioco di squadra, abbattendo gli steccati». E ci tiene a precisare: «La Regione non può aumentare gli stipendi base dei professionisti, ma può lavorare sugli incentivi. Proprio in questa direzione vanno i recenti provvedimenti in favore dei liberi professionisti che vogliono lavorare con le strutture pubbliche».
Su chi lavora in pronto soccorso e, per forza di cose, stanco di botte e di scarse tutele, vuole scappare, Bertolaso assicura che si sta lavorando per «garantire maggior sicurezza e assistenza». Altresì, l’assessore ha sottolineato: «Non perdo occasione per ricordare a ministri, prefetti e questori l’importanza di fare tutto quanto nelle possibilità di ciascun ente per garantire sempre più tutele al nostro personale. Diversamente sarà difficile frenare questa emorragia del sistema sanitario».
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento