In una lettera indirizzata al sindaco di Roma Gualtieri, la sindacalista Laura Rita Santoro (Nursing Up) torna sulla questione della targa sbagliata in onore di Florence Nightingale (che è ancora lì in bellavista, con “titolo” e data di nascita sbagliati).
«Ho seguito la questione targa dall’inizio, 8/9 anni fa circa, un collega, infermiere, facendo footing per il parco s’imbatte nella targa intitolata a Florence Nightingale. Alcuni colleghi, che gestiscono testate infermieristiche, sapendomi vicina alla zona, mi chiesero di verificare se la notizia potesse essere vera o una fake.
Andai e verificai che era tutto vero! In Italia abbiamo problemi con la toponomastica al femminile, raramente le vie sono intestate a donne, comprese sante ecc. ora con la nostra Florence Nightingale hanno sbagliato il ruolo, forse per taluni è stata talmente rivoluzionaria che non poteva essere un’infermiera?
Il comune o chi si occupa della gestione delle targhe, sbagliò il ruolo della Florence Nightingale, ma anche la data di nascita, è scritto che è nata nel 1823, ma avrebbero dovuto scrivere 1820.
Si levarono numerose contestazioni, dagli ordini ai singoli infermieri, l’anno successivo andai a verificare la situazione e trovai una soluzione grossolana sulla targa, posero una “toppa” a copertura del ruolo e data di nascita errate.
Avevo dimenticato il fatto, se non fosse che “Il Messaggero”, e molti dietro di lui, hanno dichiarato: “Roma, dopo 9 anni il Campidoglio corregge la targa del viale: ‘Florence Nightingale era un’infermiera’”.
Purtroppo non voglio essere una scettica per definizione, ma quando possibile, prima di diffondere una notizia, cerco di verificare. Nel pomeriggio, uscendo dal lavoro, con calma e tanta pazienza da parte del mio compagno, sono andata a verificare la correzione avvenuta. Io mi aspetta, come minimo, la celebrazione della “toppa”. Invece ho trovato la stessa ed identica situazione lamentata, nel passato, il ruolo sbagliato e la data di nascita sbagliata di Florence Nightingale.
Voglio sperare che hanno tolto semplicemente la “toppa” bianca, anziché, com’è scritto: “il Campidoglio corregge la targa del viale: ‘Florence Nightingale era un’infermiera’”. La targa è con gli stessi errori lamentati nel passato. Cordialmente.
Dirigente Nursing Up
Laura Rita Santoro».
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento