Nell’ultima seduta di consiglio comunale in quel di Luino (Varese), il consigliere Furio Artoni ha così commentato l’iniziativa dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, di andare a pescare in Sudamerica Dio solo sa quanti infermieri con titoli da valutare e che non parlano una parola d’italiano: «Scellerata la scelta del dottor Guido Bertolaso di far arrivare qui infermieri dal Sud America, quando ci sono lavoratori italiani che patiscono la loro situazione.
Come luogo di frontiera ne risentiamo ancora di più, è la paura è che anziché curare pazienti, questi operatori stranieri dovranno prima fare corsi di lingua per la loro difficoltà a comunicare in italiano. In che modo un paziente di una certa età dovrebbe comunicare con uno che parla una lingua diversa?» (VEDI Luino Notizie).
Il sindaco Enrico Bianchi, dopo l’intervento del consigliere, ha così concluso sul tema: «Non sono mai stato contrario a scambi culturali, ma qua si parla di sostituzione di personale. Ci sarà sicuramente un affiancamento, un periodo di formazione, ma ci auguriamo che non si lasci le persone allo sbando».
E intanto gli organici degli ospedali sono ridotti all’osso, i professionisti italiani scappano e nessuno sceglie più il CdL in Infermieristica.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento