L’innovazione digitale, lo sappiamo, è il motore principale che muove la società moderna, e che le consente di fare dei passi in avanti impensabili fino a pochi anni fa. Si tratta di una verità che emerge anche nel settore della psichiatria, considerando che l’online ha rivoluzionato in maniera profonda l’approccio alla cura della salute mentale. La possibilità di accedere a tali cure in remoto, dunque a distanza, ha semplificato per molti pazienti l’avvicinamento alle terapie, convincendo anche gli individui più restii a cercare una soluzione professionale ai propri problemi. Un argomento che noi, oggi, andremo ad approfondire sia lato paziente, sia lato specialista.
L’evoluzione dell’approccio degli specialisti
Negli ultimi anni, la tecnologia ha messo al servizio della salute mentale una serie di soluzioni rivelatesi decisive in breve tempo. Basti pensare alle app mobile, alle piattaforme di telemedicina, ai software gestiti dagli algoritmi di intelligenza artificiale e alla realtà virtuale. Un pacchetto di opzioni hi-tech che hanno inciso profondamente nel modo in cui i terapeuti si formano, svolgono il proprio lavoro e approcciano i problemi dei propri pazienti.
L’importanza di una corretta informazione
Lato paziente, invece, spesso non si dà la giusta importanza ad un fattore propedeutico alle cure, ovvero l’informazione. Molte persone si dimostrano timorose quando si tratta di decidere di rivolgersi ad uno psichiatra, ma il web consente di reperire moltissime informazioni utili per muovere questo step così importante. Ad esempio, esistono delle pagine online scritte da professionisti che chiariscono cosa fa lo psichiatra, cosa cura e in che modo si relaziona con il paziente. Chiarendosi le idee, chi soffre di un determinato problema di salute mentale può trovare il coraggio di affidarsi con meno timori agli specialisti.
Lo streaming e la psichiatria online
Naturalmente, in termini pratici, le tecnologie moderne come lo streaming permettono ai pazienti di interagire con gli specialisti tramite la modalità della videoconferenza. Si tratta di una soluzione molto efficace, perché consente al paziente di affrontare le visite e il percorso di cura al sicuro a casa propria: un fattore determinante soprattutto in certe condizioni, come avviene ad esempio per chi soffre di antropofobia o di ansia sociale. Si elimina inoltre la necessità di viaggiare, che può causare ulteriori complicazioni a livello di gestione degli impegni quotidiani, già segnati dalle conseguenze della propria condizione psichiatrica.
Una questione di stimoli e di conoscenza
Come anticipato poco sopra, la psichiatria online può fungere da stimolo per una persona che soffre di determinate condizioni, spingendola a rivolgersi ad un professionista. Questo passaggio può
attenuare, ad esempio, alcune problematiche tipiche come lo stigma associato alla ricerca di aiuto per i problemi di salute mentale. Inoltre, grazie alle risorse online e ai chiarimenti dei professionisti, il paziente può prendere coscienza del ruolo e del funzionamento degli psicofarmaci, oltre che dei possibili effetti collaterali. In molti, infatti, non sanno che questi medicinali non aiutano a risolvere il problema alla base, ma risultano comunque molto utili per attenuarne i sintomi.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento