«Il fenomeno della carenza infermieristica è diffuso su tutto il territorio nazionale, ma è ulteriormente esacerbato in realtà periferiche come la nostra provincia. Le cause di questa problematica sono molteplici, tra cui la scarsa conoscenza della figura dell’Infermiere e le difficoltà legate al superamento del test di ingresso al corso di Laurea in Infermieristica».
A dirlo è Giuseppe Franzini, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Sondrio, che per queste motivazioni ha deciso di realizzare un progetto a sostegno della formazione infermieristica: «La prima, dedicata all’attività di orientamento, ha visto nostri professionisti recarsi negli istituti di istruzione superiore a indirizzo socio-sanitario per presentare l’Infermiere e la sua formazione. La seconda fase prevede, invece, la realizzazione di un corso di preparazione al test di ingresso universitario» spiega Franzini.
Che conclude: «È già stato individuato il provider “Forma Mentis” di Sondrio, quale erogatore di tale formazione e i costi sono sostenuti in toto dall’Ordine degli Infermieri. Per gli studenti o lavoratori che fossero interessati a partecipare al test d’ingresso al corso di Laurea in Infermieristica è possibile iscriversi al corso inviando la propria manifestazione di interesse attraverso le modalità pubblicate sul sito web dell’OPI di Sondrio».
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento