Malori in spiaggia? Tranquilli, arriva l’infermiere in quad

Scarica PDF Stampa


“Vacanze sicure” ed “Estate inclusiva” sono i due progetti che l’Ulss 5 promuove sulle spiagge del Polesine. Per la stagione 2024, l’azienda sanitaria ha deciso di potenziare i servizi di emergenza e urgenza sulle spiagge di Rosolina Mare, Barricata e Boccasette (nel comune di Porto Tolle), mettendo a disposizione tre ambulanze, un quad e 11 defibrillatori automatici in ogni torretta di sorveglianza dei bagnini. 


Inoltre, nei lidi di Rosolina e Barricata, è stata rafforzata l’assistenza sanitaria di base con l’apertura di due ambulatori di assistenza primaria diurna per turisti. Sono previste anche attività di animazione in spiaggia, corsi di primo soccorso e attività ludiche grazie al supporto della Regione e alla collaborazione con Croce Verde di Adria.


Nel dettaglio, a Rosolina Mare è prevista un’ambulanza ALS (Advanced Life Support) operativa h24 con autista e infermiere fino al 15 settembre e un’ambulanza BLS (Basic Life Support) disponibile h12 nei giorni festivi e prefestivi fino all’1 settembre. Inoltre, sarà presente un quad sanitario con infermiere a bordo, operativo h12 nei giorni festivi di giugno e settembre, e tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto. Quest’anno, il quad sarà dotato di un defibrillatore multiparametrico a 12 derivazioni e di un massaggiatore cardiaco meccanico automatico Lucas.


Per le spiagge dell’estremo Delta, fino al 15 settembre, sono previsti due mezzi BLS con autista e soccorritore operativi h10 durante i fine settimana e nei giorni prefestivi. Lungo il litorale deltino, la rete dei defibrillatori passa da 7 a 11, garantendo così copertura a tutte le torrette degli stabilimenti balneari e un tempestivo intervento in caso di emergenza. I corsi di disostruzione delle vie aeree, proposti da Croce Verde presso gli stabilimenti balneari di Rosolina Mare, saranno rinnovati e aperti non solo ai turisti, ma anche ai partecipanti al progetto “Estate Inclusiva”.


“Estate Inclusiva” è un’iniziativa promossa da Croce Verde in collaborazione con le associazioni Mosaico Friends Odv, Down Dadi e Verde e Blu Animazione, con il supporto dell’Ulss 5. Questo progetto è dedicato a ragazzi con disabilità, offrendo loro un’estate all’insegna del divertimento e della condivisione. Il litorale accoglierà persone con disabilità proponendo attività inclusive fino al 5 settembre. Tra le attività offerte ci sono gite didattiche, giochi sulla spiaggia e in mare, attività espressive, creative, ludiche e manuali, che si svolgeranno principalmente presso il gazebo allestito al bagno “Tamerici” di Rosolina Mare.

IMG 20240624 101627

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento