La Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) si impegna a garantire elezioni trasparenti, pluralismo e il diritto degli infermieri a scegliere i propri rappresentanti a livello locale. La FNOPI prende fermamente le distanze da qualsiasi tentativo di strumentalizzazione del processo elettorale, attualmente in corso per gli Ordini provinciali e interprovinciali giunti a scadenza di mandato, e assicura il controllo e la verifica della regolarità delle procedure.
In una recente circolare inviata ai 102 Ordini delle professioni infermieristiche, la Federazione ha ricordato che il Ministero ha già sollecitato, così come precedentemente la stessa FNOPI, tutti gli Ordini Sanitari a rispettare rigorosamente le norme elettorali, per garantire un processo elettorale che consenta una partecipazione attiva e inclusiva.
A seguito di segnalazioni riguardanti presunte irregolarità, alcune delle quali oggetto di ricorsi ai Tribunali Amministrativi Regionali (Tar), la FNOPI ha ribadito che, in presenza di violazioni gravi della normativa, i Consigli direttivi degli Ordini possono essere sciolti. Eventuali mancanze nel rispetto delle regole elettorali potrebbero portare al commissariamento degli Ordini stessi.
Gli Ordini, per legge, hanno il compito di tutelare gli interessi pubblici e, per questo, la loro azione politica e amministrativa deve essere in linea con tali obiettivi. La FNOPI, in qualità di ente sussidiario dello Stato con funzioni di coordinamento, continuerà a vigilare con attenzione, insieme al Ministero della Salute, sul corretto svolgimento delle elezioni per il rinnovo degli organi degli Ordini territoriali.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento