Alunno salva bidella con la manovra di Heimlich: gliel’ha insegnata la mamma infermiera

Scarica PDF Stampa


Una storia interessante, ma soprattutto a lieto fine, arriva da un istituto scolastico di Massa Carrara, dove una collaboratrice scolastica è stata colpita da un malore durante l’orario di lavoro. A salvarla è stato un giovane studente, che notandola in difficoltà nel corridoio, ha prontamente eseguito la manovra di Heimlich. La vicenda è stata riportata dal Corriere della Sera.


La donna, profondamente grata al ragazzo che frequenta il secondo anno delle superiori, lo ha definito con emozione: “È il mio angelo, mi ha salvata”. Il giovane ha poi raccontato l’accaduto: “Ho visto la bidella diventare prima rossa e poi cianotica. Le usciva dell’acqua dalla bocca e non riusciva a respirare.”


Nonostante non avesse mai affrontato una situazione simile, il ragazzo sapeva come intervenire grazie agli insegnamenti della madre, infermiera. La donna stava rischiando di soffocare a causa di un boccone che le aveva ostruito la trachea. “Non ho avuto tempo per pensarci – ha spiegato il ragazzo –. Ho visto che era in grave difficoltà, sembrava stesse per soffocare. Mi sono avvicinato e le ho fatto la manovra di Heimlich. Poco dopo sono arrivati anche altri collaboratori scolastici e insegnanti, e fortunatamente tutto si è risolto per il meglio.”


Dopo il panico iniziale, la tensione si è trasformata in commozione. La donna, ancora scossa ma salva, è entrata in classe e ha abbracciato il giovane tra le lacrime. “Stavo mangiando una merendina piuttosto dura con nocciole – ha spiegato –. Qualcosa mi è andato di traverso e non riuscivo a parlare né a chiedere aiuto. Lui ha capito immediatamente la gravità della situazione e mi è venuto incontro. La sua prontezza mi ha salvato la vita e non smetterò mai di ringraziarlo.”

AddText 10 01 07.36.46

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento