Nell’attesa che arrivino gli Assistenti Infermieri, mentre la FNOPI esprime grande soddisfazione per l’aumento dell’indennità di specificità infermieristica (di ben 7 euro nel 2025, VEDI), per evitare che il sistema sanitario italiano collassi una volta per tutte a causa della carenza di infermieri continuano le “ricognizioni” per accaparrarsi quanto più possibile personale indiano.
E poco importa se (lo ribadiamo ancora una volta), nonostante le tante chiacchiere/promesse della politica e le improbabili rassicurazioni di chi governa la professione infermieristica (VEDI articolo FNOPI: “Indiani? In Italia già 38 mila infermieri stranieri, è un fenomeno tipico del mercato globale”), tutto ciò andrà inevitabilmente ad intaccare il livello di qualità delle cure e a livellare il mercato verso il basso (in patria i professionisti indiani guadagnano un decimo del nostro stipendio).
Stavolta è stata l’associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, pubblicando nei suoi spazi social un documento della Giunta Regionale della Campania che certifica questa nuova “ricognizione”, a domandarsi se può davvero essere questo il futuro della nostra sanità.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento