Questi i numeri dell’edizione 2024 di Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile, la XVI della sua storia, tenutasi a Bologna il 27 e il 28 novembre: 𝟏𝟱𝟎𝟎 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢, oltre 𝟔𝟎 𝐰𝐨𝐫𝐤𝐬𝐡𝐨𝐩𝐬, 𝟐𝟖𝟎 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝟓𝟎 𝐬𝐩𝐨𝐧𝐬𝐨𝐫, 𝟒 𝐬𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐩𝐥𝐞𝐧𝐚𝐫𝐢𝐞.
Due giornate di convegni, workshop e momenti formativi organizzate dal Gruppo Maggioli con un focus speciale sull’applicazione delle nuove tecnologie per i percorsi di cura dedicati alle persone non autosufficienti, l’innovazione come opportunità per migliorare conoscenze, abilità e competenze di chi assiste.
L’edizione 2024 ha riaffermato il Forum NA come spazio privilegiato per affrontare sfide centrali del nostro tempo, tra cui: l’adozione di nuove tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, blockchain e IoT per trasformare l’assistenza sanitaria e sociale; strategie per stimolare l’ecosistema delle PMI e supportarne la digitalizzazione; l’integrazione delle competenze digitali e nuove modalità di apprendimento continuo per rispondere ai cambiamenti del mercato del lavoro; politiche condivise e sinergie globali per affrontare le nuove sfide del settore.
«Il Forum NA è sempre un prezioso momento di incontro e approfondimento che coinvolge i principali player del settore socio-sanitario e assistenziale, portando l’attenzione su temi di attualità a livello di ricerca, normativa, sviluppo tecnologico e prospettive future – afferma Amalia Maggioli, Consigliere Delegato Commerciale, Marketing, Estero del Gruppo Maggioli – Per il Gruppo organizzare questo evento è un impegno e dedizione da molti anni. Il Forum offre una vetrina di soluzioni per il settore e momenti di formazione e apprendimento professionale altamente qualificato, proponendosi come hub di sviluppo di competenze e condivisione di best practice per chi lavora quotidianamente a supporto delle persone non-autosufficienti».
Un evento che da sedici anni rappresenta il punto di riferimento nazionale per operatori, studiosi ed esperti impegnati a costruire e perfezionare le politiche e le pratiche d’aiuto per chi si occupa della “non autosufficienza”. Un Forum multidisciplinare in grado di aprire riflessioni su tematiche attuali come la sostenibilità e la formazione digitale, per indagare come queste possano migliorare il welfare e aiutare gli operatori del settore ad affrontare le sfide globali che si annunciano, fornendo efficaci azioni di supporto per chi si assume il pesante lavoro di assistere e curare.
Questa edizione ha visto l’intervento di Alessandra Locatelli, Ministro per le Disabilità, all’incontro “Riforma Disabilità: dal Decreto Legislativo 62/2024 alle sperimentazioni territoriali”, in cui ha approfondito il quadro normativo per dare avvio a un nuovo approccio alla disabilità a livello nazionale e in tutti i territori.
Ha concluso poi l’evento, la sessione plenaria tenuta dal professor Vito Mancuso, con una lectio magistralis sull’etica della cura, molto partecipata e che ha suscitato grande interesse nel pubblico di caregivers.
Un altro momento di grande interesse è stata poi la plenaria che ha chiuso il primo giorno dell’evento, quella dedicata all’intelligenza artificiale, realizzata in collaborazione con Synergia Srl e che ha visto due interventi di grande interesse, tenuti da Antonello Vedovato, Fondatore e Presidente di Fondazione Edulife ETS e da Cristiano Boscato, CEO di Dinova e docente della Bologna Business School.
Anche DimensioneInfermiere ha partecipato al Forum con un workshop dedicato all’Antibiotico-Resistenza.
L’appuntamento con il Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile è nel 2025 con tre appuntamenti:
- 𝐅𝐨𝐫𝐮𝐦 𝐍𝐀 𝐅𝐨𝐜𝐮𝐬 𝐏𝐮𝐠𝐥𝐢𝐚 – 𝐁𝐚𝐫𝐢, 𝟏𝟗-𝟐𝟎 𝐦𝐚𝐫𝐳𝐨
- 𝐅𝐨𝐫𝐮𝐦 𝐍𝐀 𝐅𝐨𝐜𝐮𝐬 𝐋𝐨𝐦𝐛𝐚𝐫𝐝𝐢𝐚 – 𝐌𝐢𝐥𝐚𝐧𝐨, 𝟐𝟏 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨
- 𝐅𝐨𝐫𝐮𝐦 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐍𝐨𝐧 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐬𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 – 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚, 𝟐𝟔-𝟐𝟕 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento