Un improvviso malore ha colpito il dott. Gino Marchesani mentre era in servizio presso la postazione 118 di Cagnano Varano. Fortunatamente, in quel momento erano presenti gli infermieri Donato Iacovelli, in servizio presso il poliambulatorio ASL del distretto socio-sanitario locale, e Graziana De Simone, dipendente di Sanitaservice presso la postazione di emergenza territoriale della cittadina garganica. Con loro, anche Antonio De Simone, soccorritore della stessa azienda.
Ad accorgersi per primi delle condizioni di Marchesani sono stati l’autista soccorritore Marco Puzzolante e Fabio Bumma, dipendente di Sanitaservice e addetto al Cup, che hanno immediatamente dato l’allarme. In attesa dell’arrivo dei soccorsi avanzati, il professionista è stato stabilizzato grazie al tempestivo intervento degli infermieri.
In quel momento, la postazione 118 operava in modalità “Mike”, ovvero con medico a bordo ma senza infermiere. Le ambulanze del comprensorio e l’elisoccorso risultavano tutte impegnate, ad eccezione della postazione di San Nicandro Garganico, che è giunta sul posto quando la fase più critica era già stata gestita da Iacovelli e De Simone.
Dopo il primo intervento, Marchesani è stato trasferito al pronto soccorso di San Giovanni Rotondo per accertamenti. L’episodio risale a quindici giorni fa e, fortunatamente, oggi il professionista è in buone condizioni ed è già tornato in servizio. Ha voluto pubblicamente ringraziare i due infermieri per il loro supporto e la professionalità dimostrata in un momento così delicato (VEDI Foggia Today).
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento