Il pubblico ministero ha richiesto una condanna a 8 anni di reclusione per un infermiere 31enne, accusato di aver commesso abusi sessuali su alcune pazienti approfittando della sua posizione professionale e della fragilità psicologica delle giovani ragazze. La sentenza, affidata al giudice per l’udienza preliminare, è attesa prima della metà di aprile.
Infermiere approfittò della fragilità psicologica delle giovani pazienti
Chiesta una condanna a 8 anni di reclusione per il 31enne infermiere accusato di abusi sessuali su alcune giovani pazienti di un clinica psichiatrica in provincia di Ravenna. Il Gup di competenza pronuncerà la sentenza prima della metà di aprile.
Una perizia psichiatrica ha stabilito che l’uomo, pur presentando immaturità psico-affettiva e tratti borderline, è capace di intendere e di volere, quindi processabile. Le accuse risalgono a un periodo compreso tra novembre 2022 e gennaio 2023, quando secondo la procura l’infermiere, durante i turni notturni, avrebbe abusato di alcune pazienti, tutte poco più che ventenni.
Di queste, due con coercizione e due sfruttando la loro condizione e il suo ruolo professionale all’interno della clinica psichiatrica accreditata con il servizio sanitario nazionale. Due di loro si sono costituite parte civile, mentre una terza vittima ha scelto di non intraprendere azioni legali.
Dopo un breve periodo di custodia cautelare in carcere, l’uomo era stato scarcerato dal Tribunale del Riesame e posto ai domiciliari.
Secondo le parti civili, l’imputato avrebbe approfittato del rapporto di fiducia e affettivo che si crea tra l’infermiere e pazienti comunque fragili, e quindi della loro estrema vulnerabilità. La mancata costrizione delle vittime e l’assenza di una resistenza attiva non fanno venire meno la violenza sessuale.
La difesa, nella discussione in camera di consiglio, ha invece insistito sulle condizioni psichiche dell’imputato e sulla consensualità dei rapporti. Per la professione, invece, si è scritta un’altra tragica nota di biasimo sul delicato rapporto tra l’etica degli infermieri e la fragilità dei nostri pazienti.
Non perderti il meglio di Dimensione Infermiere!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo infermieristico e sanitario? Iscriviti alla nostra newsletter!
Riceverai direttamente nella tua casella di posta news, attualità sul mondo infermieristico e sanitario, articoli scientifici, approfondimenti professionali, interviste esclusive, podcast e contenuti inediti pensati per te. Formazione, concorsi, esercizio professionale, eventi, ECM e molto altro: tutto in un’unica newsletter per supportarti nella tua crescita professionale.
🔗 Iscriviti ora e unisciti alla nostra community di professionisti dell’assistenza!
Iscriviti alla newsletter
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.
Presto il consenso all’uso dei miei dati per ricevere proposte in linea con i miei interessi.
Cliccando su “Iscriviti” dichiari di aver letto e accettato la privacy policy.
Grazie per esserti iscritto alla newsletter.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento