Vi proponiamo in un’unica soluzione tutto il meglio per il vostro lavoro, il vostro studio o la vostra curiosità.
Nutrizione enterale artificiale tramite sonde: modalità di infusione e complicanze
La Nutrizione Enterale Artificiale consiste nella somministrazione di soluzioni nutritive direttamente nell’apparato gastroenterico attraverso sonde enteriche (es. SNG, PEG). Le infusioni possono essere somministrate direttamente nello stomaco (infusioni pre-piloriche) o nel duodeno o nel digiuno (infusioni post-piloriche).
Nutrizione artificiale enterale tramite sonde: modalità di infusione e complicanze
Procedure per la verifica del corretto posizionamento del sondino naso gastrico
Il sondino naso-gastrico inserito a scopo nutrizionale nell’adulto deve essere in silicone o poliuretano, morbido, flessibile e di diametro compreso tra 8 e 12 Fr; un diametro maggiore (14 Fr o più) è indicato solo per decompressione gastrica o per brevi periodi. Il sondino può avere la parte distale radio-opaca e ha un singolo lume dotato di mandrino.
Procedure per la verifica del corretto posizionamento del sondino naso gastrico
Somministrazione di farmaci tramite sonda per nutrizione enterale artificiale
La somministrazione di farmaci tramite sonda per nutrizione enterale artificiale, per questi pazienti, rappresenta sicuramente una sfida assistenziale a causa della difficoltà nel reperire la forma farmaceutica più adeguata.
La via enterale diventa spesso la principale via di accesso per i farmaci in considerazione sia dell’elevato numero di complicanze che la somministrazione parenterale a medio-lungo termine può avere e sia della ridotta gamma di farmaci disponibili per altre vie (es. rettale, transdermica, topica,…).
Somministrazione di farmaci tramite sonda per nutrizione enterale
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento