Tutto sugli infermieri-robot e i robot nelle corsie: prospettive in sanità.

Redazione 12/03/21

Tutto sugli infermieri-robot e i robot nelle corsie

Aggreghiamo per una migliore consultazione tutto quello che abbiamo prodotto su un argomento che fra qualche anno, massimo dieci ancora, sarà centrale in sanità: i robot nelle corsie e nello specifico gli “infermieri-robot“.

Robot Infermieri: chi ruberà il lavoro agli infermieri?

È ormai inevitabile, la disoccupazione tecnologica renderà obsoleta il 50% della popolazione attiva (EDGE, 2018). Ma che cosa dicono gli esperti sulla professione infermieristica? I robot infermieri potrebbero sostituirci in futuro?

Qualche anno ancora e la cosiddetta quarta rivoluzione industriale spazzerà milioni di posti di lavoro. Sono diversi anni ormai che esperti e giornalisti documentano le conseguenze di una continua automazione del mondo del lavoro: conseguenze che alcuni dipingono come idilliache, altri come apocalittiche.

Robot Infermieri: chi ruberà il lavoro agli infermieri?

Gli infermieri-robot ci aiuteranno o ci ruberanno il lavoro?

È quasi sicuro che i robot aiuteranno gli infermieri sorvegliando i pazienti. La sperimentazione pilota portata avanti presso la Casa Sollievo della Sofferenza di Giovanni Rotondo di Foggia ha dato ottimi risultati e spinto i responsabili del progetto a passare ai test più lunghi e più articolati.

I robot aiuteranno gli infermieri sorvegliando i pazienti in reparto!

I robot aiuteranno gli infermieri sorvegliando i pazienti in reparto!

L’intelligenza artificiale e gli automi renderanno obsoleti decine di mestieri in vari campi e in settori che non ci aspetteremo: dai lavoratori poco qualificati agli impiegati, senza escludere in un futuro solo un po’ più lontano, anche i lavori creativi e intellettuali. Nessuno sembra perennemente al sicuro dalla disoccupazione tecnologica.

Per gli infermieri invece cosa si prospetta? Anche il loro posto è a rischio? I robot sanitari svuoteranno le corsie dagli infermieri? Vediamo cosa dicono gli esperti.

Robot Sanitari: non possono (ancora) sostituire gli infermieri

Robot Sanitari: non possono (ancora) sostituire gli infermieri

Molti esperti e giornalisti ogni giorno ci documentano le conseguenze di una totale automazione del mondo del lavoro, conseguenze che alcuni dipingono come idilliaca la società in cui si lavorerà meno e si faranno solo lavori interessanti e poco faticosi mentre altri “pittori” un futuro prossimo ma distopico in cui l’unico dato certo è una diffusa disoccupazione. Stime parlano del 50% del totale della popolazione attiva. Ma nel nostro lavoro i robot infermieri potrebbero sostituirci?

 

Intelligenza artificiale e robot nelle corsie: quali sono le implicazioni sociali

Vogliamo davvero dare una cornice legale e morale alla robotica sanitaria? La roboetica è l’etica applicata alla robotica; è l’etica degli umani che progettano, costruiscono e danno forma a nuove macchine intelligenti, non è l’etica dei robot.

Robotica Sanitaria: chi si prende la responsabilità etica e legale?

Robotica Sanitaria: chi si prende la responsabilità etica e legale?

In ambito assistenziale i robot sono in grado di occuparsi e se programmati possono preoccuparsi delle persone per a cui sono assegnati, possono facilitarne la comunicazione o permetterne la stessa creando collegamenti con il personale sanitario o la famiglia. Pertanto possiamo definirli veri e propri “oggetti di compagnia”, arrivando anche a facilitarne l’espletamento di bisogni sessuali in caso di persone con ridotta mobilità.

L’uso dei Robot nelle attività di cura: NEU la rivista dell’ANIN ci chiarisce le idee

L’uso dei Robot nelle attività di cura: NEU la rivista dell’ANIN ci chiarisce le idee

Ragionare sulla possibilità che persone gravemente disabili a livello sia fisico che mentale  e persone anziane affette da malattie neuro-degenerative, come l’Alzheimer, possano godere del diritto alla soddisfazione sessuale, grazie all’impiego dei sex robot è l’argomento trattato nell’articolo della rivista NEU.

Sex Robot: strumento per una futura assistenza sessuale?

I Sex Robot: strumento per una futura assistenza sessuale?

 

 

 

 

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento