L’avviso è rivolto a cittadini italiani, europei ed extra Ue. Chi risponderà alla “chiamata alle armi”, come la definisce Arcuri, verrà impiegato nella campagna vaccinale nelle strutture a forma di fiore che verranno allestite nelle piazze di tutta Italia.
Come candidarsi al Piano Vaccini: si cercano 13.000 infermieri
La prima cosa da fare è preparare i seguenti documenti:
- Documento d’identità scansionato in digitale
- codice fiscale
- ente, titolo di studio e data di rilascio del titolo di studio
- dati sull’iscrizione all’ordine professionale
- curriculum in formato europeo
- Per i candidati stranieri inoltre:
- copia del permesso di soggiorno scansionato in digitale
- grado di conoscenza della lingua italiana.
Poi raggiungere il sito:
e registrarsi seguendo la procedura.
La preferenza che ciascun candidato potrà indicare è quella di residenza, di domicilio o in qualunque altra Regione/Provincia autonoma del Paese, con un livello di tre gradi di preferenza. La retribuzione sarà quella fissata da ciascun Contratto nazionale di settore attraverso il ricorso all’istituto della “somministrazione di manodopera” così come letto nel bando.
Un altro modo per poter lavorare al “Piano Vaccini” e quello di attendere che le agenzie del lavoro che hanno vinto il bando di gara per la somministrazione di lavoro, cerchi di reclutare infermieri sui territori previsti.
Sicuramente è previsto un enorme reclutamento di medici, infermieri e assistenti sanitari ma tutti crediamo che il problema sia opposto: dove troveranno così tanti operatori sanitari? Al mondo mancano milioni di infermieri, dove li troveranno 13.000 in Italia?
Autore: Dario Tobruk (Facebook, Twitter)
Leggi anche:
Al mondo mancano sei milioni di infermieri: urgente investire sulla professione
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento