Covid: anticorpi per 6 mesi dalla guarigione nella maggior parte dei casi
La UK Biobank è un istituto di studi a lungo termine sulla biobanca del Regno Unito e che studia e analizza i rispettivi fattori di predisposizione genetica e di esposizione ambientale allo sviluppo delle malattie. Raccoglie campioni biologici ed esami clinici di quasi mezzo milione di persone, autorizzando la biobanca a far analizzare le loro informazioni e aiutare la ricerca medica.
Migliaia di volontari hanno eseguito un prelievo ematico al mese per circa 8 mesi per studiare la risposta immunitaria al Covid: 1700, indicati come positivi al coronavirus sin dalla prima ondata, presentavano anticorpi da allora, sei mesi dopo l’88% di loro aveva ancora anticorpi nel sangue. Questo dato conferma ulteriormente i piccoli studi in diverse parti del mondo tra cui quello italiano del BambinGesù sugli operatori sanitari. Il resto del campione, il 12%, che è risultato negativo alla presenza di anticorpi, secondo lo studio, può aver avuto una sorta di protezione contro una seconda infezione.
Nel gruppo di pazienti gli under30 rappresentano il 13%, mentre poco meno del 7% ha più di 70 anni. Lo studio, inoltre, ha raccolto le frequenze dei sintomi più ricorrenti così come segnalato dai pazienti:
- il 26% ha presentato tosse;
- il 28% febbre;
- il 43% ha rilevato perdita del gusto o dell’olfatto;
- il 40% ha avuto sintomi atipici;
- il 20% è stato asintomatico.
Il commento di Naomi Allen, responsabile scientifico della Uk Biobank: “Anche se non possiamo essere certi di come la presenza degli anticorpi sia collegata all’immunità, i risultati suggeriscono che le persone possono essere protette da una nuova infezione per almeno 6 mesi dopo la prima”. La previsione di un follow up molto più lungo: “ci permetterà di determinare quanto dura questa protezione“.
Autore: Dario Tobruk (Facebook, Twitter)
https://www.dimensioneinfermiere.it/vaccino-efficace-irccs-bambino-gesu-conferma-risposta-nei-sanitari/
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento