“Meglio fare i magazzinieri che gli infermieri”, ma si parla di badanti

Secondo una nota agenzia di stampa, dire infermieri o badanti sarebbe la stessa cosa (VEDI). Per carità, non è la prima volta (e purtroppo non sarà l’ultima) che l’infermiere viene confuso con altre figure professionali, ma… Per evitare di confondere ulteriormente i cittadini, anche e soprattutto in un periodo come questo, non sarebbe il caso di fare un po’ più di attenzione?

Tutti vogliono fare i magazzinieri

Già, perché parlare di crescita professionale degli infermieri, di evoluzione, di riconoscimenti, di competenza, di professionalità, di preparazione, di responsabilità, di “eroi”, di “vocazione all’aiuto”, addirittura di “missione”, quando poi si racconta alla gente che gli infermieri fuggono volentieri dalla propria professione per andare a fare i magazzinieri… Beh, può essere altamente confondente.

Infermieri o badanti?

Perché è avvenuto proprio questo: un titolone pubblicato ieri dalla nota agenzia, ovvero Lavorare in un magazzino supera il lavoro infermieristico, in realtà era riferito ai badanti che, nel Regno Unito, stanno abbandonando il proprio lavoro a causa della paga significativamente migliore offerta dal colosso dell’e-commerce Amazon (una retribuzione superiore anche del 30% con un bonus di benvenuto di 1.000 sterline).

La solita confusione

Nel pezzo si legge: “C’è molta preoccupazione in questo periodo nel Regno Unito. Sembra che gli infermieri stiano rinunciando sempre più spesso al loro lavoro per andare a lavorare nei magazzini di Amazon”. 

Trattasi realmente di infermieri, quindi? Non proprio, visto che poco più avanti viene finalmente specificato: “Come riporta il Guardian, sempre più badanti nel Regno Unito stanno lasciando il loro lavoro. Il motivo sembra ovvio: Amazon li sta attirando con una paga significativamente migliore.

AddText 12 16 07.47.34

“Gli infermieri, insultati e vilipesi, rischiano di sbottare”

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento