Un gattone inglese di nome Yang potrebbe ricevere a breve un importante riconoscimento: il Pdsa Order of Merit Award, l’equivalente animale dell’Obe (Officer (of the Order of the British Empire) l’onorificenza britannica chiamata Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.
Calma i pazienti e non solo
Il motivo? La sua dote naturale di calmare i pazienti e di ascoltare i loro racconti presso l’Hexham General Hospital nel Northumberland, una contea del nord-est dell’Inghilterra, ai confini con la Scozia.
Il micio ‘calmante’, toccasana per i ricoverati, per i bambini malati, per il personale sanitario stressato e per i parenti in attesa, è stata praticamente la mascotte dell’ospedale per 4 anni. Come spiega la sua amica umana (i gatti non hanno padroni!) Glynis Bell, “Quando era più giovane, era solito girovagare dappertutto. L’ho trovato nei supermercati Tesco, in una mensa. Ha fatto quello che voleva sin da quando era piccolo”.
Ha preferito l’ospedale ai supermercati
Poi, a un certo punto, ha iniziato a preferire l’ospedale. Cosa fa di preciso? Si mette a guardare le persone entrare e uscire, ma poi, vedendole sedute, “corre verso di loro, mette le zampe anteriori sulle loro gambe e le guarda come per dire ‘sono qui, vuoi parlare?’”.
Tra le persone che hanno subìto il potere ‘terapeutico’ del micio c’è una donna di Haydon Bridge, Alison Galilian, che aveva la madre ricoverata per un cancro al pancreas ed era costretta a recarsi quotidianamente presso il nosocomio.
La nomina
Come riportato da Chronicle Live, stata sua l’idea di proporre la nomina di Yang per il premio: “Ho contattato il Pdsa (People’s Dispensary for Sick Animals n.d.r.) e gli ho chiesto se potevo nominarlo per il premio Order of Merit. Spero davvero che considerino la mia domanda poiché è sicuramente il più degno per questo premio!”
“Ogni volta che mi avvicinavo all’ospedale lo facevo con il cuore molto pesante e con un nodo alla gola. Ma vedere Yang che aspettava dietro le porte dell’ospedale, mi ha davvero aiutata a risollevare il morale e mi ha ricordato che la vita va avanti.
Molte persone fanno affidamento sulla presenza del micio
Ho ricevuto regolarmente trattamenti di fisioterapia in ospedale e non vedevo l’ora di coccolarlo e chiacchierare con lui prima di entrare. Avere Yang lì ha reso le mie visite molto più leggere” ha raccontato la donna.
Alison ha postato la sua proposta sulla pagina Facebook locale, e… Proprio non si aspettava che cosi tante persone trovassero nel gattone ‘calmante’ lo stesso importante sostegno da lei percepito: “La cosa incredibile è che così tante persone sono arrivate a fare affidamento sul fatto che Yang sia all’ospedale di Hexham ora. Sembra sapere che è necessario!”
Papa Francesco da Fazio: “Medici e infermieri hanno dato la vita per la pandemia”
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento