Aumenta la domanda di infermieri
Nonostante la lista del 2018 non sia ancora stata pubblicata, per solleticare il palato degli interessati, è stato anticipato un ranking dei “The Toughest Jobs to Fill “. 10 posizioni difficili da trovare (dal punto di vista americano, le cui stime si avvicinano a quelle europee). Ebbene, insieme a badante e fisioterapista, l’infermiere tra i lavori più richiesti e difficili da trovare.
Infermiere tra i lavori più richiesti
CareerCast.com per il 2018 ha segnalato la professione infermieristica come difficile da reperire sulla base delle previsioni e statistiche del “Bureau of Labor”, su quelle delle associazioni professionali, sui tassi di laurea e sui database di JoberCast.com.
In America e in altri paesi europei non ci sono abbastanza persone con competenze infermieristiche e sanitarie. La mancanza di nuovi laureati nella professione e la crescita della domanda a causa dell’invecchiamento generazionale dei Baby Boomers sono tra le ragioni per cui alcuni posti di lavoro sono più difficili da trovare rispetto ad altri.
Infermieri e Fisioterapisti
Spinti dall’invecchiamento di una delle generazioni più popolose di sempre saranno richiesti tantissimi servizi sanitari. Servizi principalmente forniti da infermieri e fisioterapisti. Seppur con minor vemenza anche in Italia si prospetta un aumento considerevole della richiesta di infermieri. Il neo-Ordine degli Infermieri italiano prospetta in decine di migliaia la richiesta di infermieri nei prossimi anni.
Infermiere: lavoro stressante, quasi tra i peggiori.
Vogliamo ricordare anche che il lavoro dell’infermiere viene ritenuto da CarrerCast.com nel 2017 come un lavoro stressante e con un ambiente di lavoro non stimolante seppur con molte prospettive occupazionali, posizionando la professione al 102° posto della lista. Possiamo dire: non tra i migliori.
In attesa dei risultati del 2018, gli infermieri italiani cercheranno, nel proprio territorio, in Italia e qualche pioniere anche nel resto di Europa, di verificare le affermazioni del sito: molto probabilmente qualcuno avrà qualcosa da obiettare sul imponente richiesta e qualità del lavoro dalle nostre parti. Qualcuno vuol farsi un giretto in America?
Vuoi sapere il futuro dell’infermiere? Continua a leggere:
http://www.dimensioneinfermiere.it/il-lavoro-dell-infermiere-nel-futuro-secondo-sociologi-esperti/
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento