Nella notte tra il 27 e il 28 Febbraio a Firenze si è spento per un brutto male il noto giurista esperto di diritto sanitario ed ex infermiere Luca Benci, una figura di rilievo che ha segnato un’epoca e che è stato un punto di riferimento per tante generazioni di infermieri con i suoi numerosi lavori.
Direttore dal 1998 al 2004 della Rivista di diritto delle professioni sanitarie, prolifico autore di numerose pubblicazioni e articoli sul diritto sanitario, sulla responsabilità professionale sanitaria, sul biodiritto e sulla bioetica. Ha svolto una lunga attività di consulenza e docenza presso Aziende USL e ospedaliere, società di formazione, Università degli studi, Associazioni, Collegi e Ordini professionali in materia di diritto sanitario, responsabilità professionale e biodiritto.
Al passo con i tempi e con le recenti normative della Comunità Europea in materia di protezione dei dati personali (679/2016), ha svolto l’attività di Responsabile per la protezione dei dati, Data protection officer, presso enti, società, associazioni e organizzazioni sindacali.
Con il decreto del Ministero della salute del 5 febbraio 2019 è stato nominato Componente non di diritto del Consiglio superiore di sanità per il triennio 2019-2022.
Difensore del valore della Sanità Pubblica, è stato proprio Benci a dire “Una sola certezza però ci deve muovere: la difesa strenua della sanità pubblica unica a poter garantire l’unico diritto definito dalla Costituzione come “fondamentale” e applicato in modo universale.”
La redazione di Dimensione Infermiere è vicina alla famiglia ed esprime il suo cordoglio per questa perdita umana e professionale così importante.
https://www.lucabenci.it/in-difesa-della-sanita-pubblica-con-una-testimonianza/
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento