AMSI: “Negli ultimi 3 mesi altri 350 infermieri ci hanno richiesto di lavorare all’estero”


In questo primo trimestre del 2024, così come nel medesimo periodo del 2023, l’Associazione medici di origine straniera in Italia (AMSI) dichiara di aver ricevuto più di 1500 richieste, da parte di professionisti sanitari italiani (le richieste sono giunte soprattutto da Veneto, Piemonte, Lombardia, Sicilia, Sardegna, Emilia Romagna, Trentino e Lazio), per andare a lavorare all’estero.


Trattasi di circa 1050 medici, 350 infermieri e 100 altri lavoratori (VEDI AgenPress) che sono stanchi della sanità italiana e hanno chiesto ai rispettivi Ordini il certificato di buona condotta e sono pronti a partire verso gli altri paesi europei e verso quelli del Golfo.


Così il Prof. Foad Aodi, Esperto in Salute Globale Presidente di Amsi e del Movimento Uniti per Unire nonché Docente di Tor Vergata e membro del Registro Esperti della Fnomceo: «Continua, quindi, in tal senso, il nostro appello, al fine di rilanciare tutte le nostre “storiche proposte”, perché da un lato, come Amsi, siamo tenuti a sostenere quanti desiderano intraprendere la strada per lavorare all’estero, così come coloro che vogliono offrire il loro contributo nei paesi dove la sanità ha bisogno di aiuto e sostegno, laddove i conflitti dilaniamo le vite umane.


Ci impegniamo, quindi, da 24 anni per favorire la buona immigrazione di professionisti selezionati, ma dall’altra va avanti il nostro impegno per lavorare di concerto con la politica italiana, per far sì che si fermi un esodo incontrollato di medici e infermieri italiani, lanciando l’appello a creare terreno fertile qui da noi affinché essi possano rimanere a lavorare nella sanità di casa nostra».


L’esodo incontrollato non accenna affatto a fermarsi, insomma. E, a quanto pare, al momento servono a ben poco gli appelli dei vertici della professione e le solite goffe promesse di adeguamenti stipendiali (sempre stando molto attenti all’impatto finanziario, quando si tratta di infermieri. VEDI) che, ovviamente, non arrivano mai davvero.

AddText 12 04 09.45.32

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento