Nello spazio dedicato è stato sottolineato come Aniarti, insieme ai medici anestesisti e rianimatori vuole sostenere e aiutare gli operatori a superare questo momento di intenso stress. Per questo hanno dato vita al progetto “Scriviamo la storia” .
Si tratta di dare spazio e voce ai racconti del vissuto esperienziale raccogliendolo in un apposito form allo scopo di prevenire disagio, riflettere, fermare il tempo e rielaborare le intense emozioni vissute da tutti gli operatori. La convinzione è che “essere consapevoli è il primo passo da compiere per aumentare le difese e, superata la crisi, tutto ciò sarà estremamente necessario! https://dati.intensiva.it/vissuto/
Nell’intervista è stato altresi evidenziato come nei giorni successivi alla diffusione del contagio sono sorte nuove terapie intensive e centri Covid dedicati nei quali la situazione di massiccio afflusso di pazienti e conseguente congestionamento – ha fatto sì che tanti nuovi Infermieri sono stati “ricollocati”.
Gli infermieri neo-inseriti e neoassunti nelle terapie intensive per COVID-19 non hanno spesso un’esperienza specifica o una specializzazione precisa che li metta subito in grado di affrontare la nuova situazione. Per questo Aniarti ha realizzato per loro e pubblicato sul sito istituzionale una tabella con uno schema il più sistematico possibile, con tutte le indicazioni di Nursing probabilmente non esaustivo, ma sicuramente di grande aiuto tecnico-scientifico.
(https://www.aniarti.it/wp-content/uploads/2020/04/Aniarti_schede-neoassegnati.pdf)
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento