Dati incoraggianti
Secondo quanto divulgato dai media britannici, all’inizio il farmaco era stato pensato per curare l’influenza stagionale, ma poi si è optato per la somministrazione (sotto forma di pillola due volte al giorno) ai pazienti vulnerabili positivi al virus responsabile del Covid-19: durante gli studi clinici, il farmaco si è dimostrato in grado di dimezzare il rischio di ospedalizzazione e morte.
UK primo paese ad approvarlo
Una ‘svolta’ contro il Coronavirus, secondo quanto dichiarato dal segretario per la Salute di Londra, Sajid Javid, soprattutto per quanto riguarda i pazienti fragili e immunodepressi: “È un giorno storico per il Regno Unito visto che siamo il primo Paese al mondo ad approvare un antivirale che può essere assunto a casa per il Covid”.
Secondo Marco Cavaleri, responsabile vaccini dell’Agenzia europea del farmaco (Ema), i tempi per il via libera di Ema al farmaco in questione “non sono prevedibili, ma siamo pronti a dare assistenza agli Stati che vogliano dare il via libera all’uso di emergenza prima dell’autorizzazione Ue”.
Situazione epidemiologica preoccupante
Per questo motivo “è di assoluta importanza che tutti si vaccinino, perché nessuno è protetto fino a quando tutti saranno protetti. Occorre seguire tutte le precauzioni con attenzione”. Anche perché “La situazione epidemiologica del Covid in Europa è molto preoccupante”.
Autore: Alessio Biondino
Fonte: Agenzia Dire
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento