Si terrà a Palazzo Affari a Firenze Fiera, il prossimo 22 novembre, il IV Congresso SIPINF, la Società Italiana di Pediatria Infermieristica, dal titolo “L’assistenza di prossimità in ambito pediatrico: siamo pronti?”. L’evento è accreditato ECM per 6 crediti.
Il Congresso si occupa del grande tema delle connessioni possibili e applicabili tra ospedale e territorio, in ambito pediatrico naturalmente. I bambini e ragazzi, in questa età hanno tempi di crescita e peculiarità uniche e necessitano di cure specifiche. Tuttavia l’accesso alle cure primarie per molti di loro non è scontato. Come spesso accade nel nostro Paese, manca un progetto organico, una visione d’insieme che tuteli l’età pediatrica in modo integrato e uniforme sul territorio.
L’obiettivo del Congresso è dunque quello di riflettere su come rinforzare la rete ospedaliera e territoriale e ridisegnare le cure per l’infanzia e l’adolescenza in un’ottica di continuità della presa in carico e di integrazione tra i servizi sociosanitari. Il grande tema che verrà affrontato nelle diverse sessioni sarà quello dello dell’assistenza infermieristica di prossimità in ambito pediatrico, coinvolgendo esperti delle professioni sanitarie e non solo: nel programma è prevista una tavola rotonda a cui parteciperanno anche le associazioni di genitori. “Lavorare insieme per il bene di tutti” è il titolo della sessione.
Gli ambiti in cui il tema principale verrà sviluppato sono moltissimi: le cure palliative pediatriche, la medicina di genere, la formazione dei caregiver, l’assistenza infermieristica pediatrica multiculturale, la telemedicina e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, la ricerca Infermieristica nell’ambito pediatrico, la continuità scolastica.
Il Congresso ha ricevuto il patrocinio di Società Italiana di Pediatria, Società Italiana di Neonatologia infermieristica, PNAE Paediatric Nursing Associations of Europe, ONSP Osservatorio Nazionale Specializzandi Pediatria, FNOPI, Meyer Azienda Ospedaliera Universitaria, OPI Firenze Pistoia.
L’apertura dei lavori della mattina vedrà una tavola rotonda alla presenza dei Presidenti delle Associazioni Patrocinanti sul tema principale del Congresso e la conclusione invece del pomeriggio sarà compito della Presidente di SIPINF, Marisa Bonino.
All’interno del Congresso è prevista l’esposizione sul tema “La prossimità della cura nell’assistenza Infermieristica Pediatrica” quale contributo dei partecipanti. È prevista una cerimonia di premiazione e l’esposizione orale dei tre migliori poster.
Le iscrizioni sono aperte online fino al 12 novembre.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento