Audizione FNOPI in Senato: “Ddl Governo opportunità per valorizzare le professioni sanitarie. Inizia percorso coraggioso”


La FNOPI apprezza complessivamente il disegno di legge del governo sulle prestazioni sanitarie, considerandolo un’importante opportunità per ottimizzare i percorsi di presa in carico dei pazienti e valorizzare le professioni sanitarie.” Così ha dichiarato Barbara Mangiacavalli, presidente della FNOPI, durante l’audizione in Commissione Affari sociali del Senato, nel contesto dell’esame del Ddl sulle prestazioni sanitarie.


“Il recente passo avanti rappresentato dall’attivazione delle lauree magistrali ad indirizzo clinico abilitanti è un elemento strategico che va nella giusta direzione”, ha spiegato Mangiacavalli. Ha poi sottolineato il ruolo cruciale dell’Infermiere di Famiglia e Comunità per affrontare il problema delle lunghe liste d’attesa, grazie alla capacità di intercettare tempestivamente i bisogni di assistenza non ancora espressi, permettendo un intervento precoce attraverso l’intera rete sanitaria e sociosanitaria territoriale.


Inoltre, l’adozione di strumenti di sanità digitale, come il telemonitoraggio, la teleassistenza, il teleconsulto e la televisita, può contribuire significativamente a migliorare l’appropriatezza e la gestione delle liste d’attesa.


“Con l’auspicio che vengano previste misure fiscali di incentivazione per le prestazioni sanitarie, ha concluso Mangiacavalli, “crediamo che questo disegno di legge rappresenti l’inizio di un percorso coraggioso. Un percorso che spinga le istituzioni a prendere decisioni drastiche sulle questioni che riguardano il futuro delle professioni sanitarie e, di conseguenza, il benessere dei cittadini”.

AddText 10 23 09.04.56

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento