Buon Compleanno, Dimensione Infermiere. Il primo anno, quante soddisfazioni!

Dario Tobruk 21/04/17
Scarica PDF Stampa
21 aprile 2017. DimensioneInfermiere.it oggi fa il suo primo compleanno. E quante soddisfazioni! Un anno di attività, di post, di divulgazione. Un anno di telefonate, incontri, email. Un anno per fare di questo strumento, che è il web, e di questo lavoro, l’infermiere, un’opportunità di divulgazione di una cultura infermieristica che da anni si fa spazio a spintoni nel mondo, per urlargli con forza: noi ci siamo!

Come nasce il Progetto Dimensione Infermiere

E’ passato un anno da quando abbiamo pubblicato il primo post presentandoci timidamente al pubblico con un progetto chiaro e definito. Ora che il tempo è sufficientemente maturo, senza arroganza ma nemmeno falsa modestia, siamo pronti per farci un regalo: oggi vogliamo raccontarci.

Il blog nasce dall’incontro di alcuni membri della redazione con Francesco Sinibaldi, Responsabile Editoriale del gruppo Maggioli Editore. L’idea di fare della divulgazione e della cultura sanitaria e infermieristica un progetto editoriale nacque quasi spontaneamente. Gli intenti combaciarono in un istante ed un piccolo seme, una semplice idea, in poco tempo sbocciò in un piccolo germoglio. La piattaforma prima, il primo articolo poi e qualche incontro di redazione ed ecco che nacque una pianta che da allora cresce sempre più: Dimensione Infermiere è il suo nome.

Qual è l’obiettivo di Dimensione Infermiere?

Veicolare l’immensa ricchezza culturale e saggistica del gruppo editoriale Maggioli, raccontare gli infermieri agli infermieri, assisterli nelle loro decisioni con articoli tecnici, legislativi e bioetici, e farlo bene, di certo non è facile.

Non volevamo fare solo un giornale o un semplice aggregatore di notizie infermieristiche. Volevamo fare di più (o forse di meno 😉 ), sicuramente qualcosa di diverso. Siamo partiti con un’idea semplice, pragmatica e ambiziosa allo stesso tempo, ed ogni giorno pubblichiamo articoli basandoci sempre sulla stessa idea che a sua volta si sorregge su due semplici valori/obiettivi che ci ispirano:

1) Fare cultura infermieristica.

Una parte tratta da Wikipedia chiarisce cosa sia possibile definire per bene con la parola cultura:

un sistema di saperi, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo umano particolare; un’eredità storica che nel suo insieme definisce i rapporti all’interno di quel gruppo sociale e quelli con il mondo esterno.“.

 

Fare cultura è diverso da fare notizia, quando fai cultura è necessario ma mai sufficiente puntare alla magia del valore aggiunto. Ogni argomento può essere redatto o raccontato, ma è l’obiettivo di divulgarlo con il genuino intento che da quella lettura l’utente possa trarne un beneficio, che sia un’informazione o una consapevolezza in più, a renderlo speciale (quantomeno non inutile). Perché crediamo che il tempo concesso nella lettura di un post su Dimensione Infermiere ne debba valere la pena. Perché il tempo del lettore è prezioso e non va sprecato.

2) Rispondere ad una domanda complessa con la risposta più semplice possibile

Quando il progetto è nato intorno ad un tavolo, ci siamo posti la domanda da un milione di dollari: qual è l’obiettivo principale, quello che realmente contribuisce alla vita delle persone, in questo casi degli infermieri, dei pazienti, o anche dei cittadini curiosi di scoprire il nostro mondo e che può essere veicolato da un medium come il Web?

“Risposte semplici a domande complicate.”

Questo è il nostro obiettivo, la nostra missione. Per fare cultura e divulgazione scientifico-infermieristica è necessario poter disporre di queste informazioni nel modo più semplice possibile. Chi legge DimensioneInfermiere.it sa che avrà un’informazione efficace, dritta al punto, scarna da inutili orpelli ma colma del valore aggiunto che ogni nostro collaboratore saprà dare al suo articolo.

Un po’ di risultati!

Non ci piace molto l’approccio di “chi se la canta e se la suona“. Diversamente da altre testate noi abbiamo puntato sui contenuti, non oscurando mai nessuno, non facendo confronto alcuno, mai millantando posizioni stellari nel panorama giornalistico sanitario soprattutto se poi i dati confermano tutt’altro!

Ma oggi, cosi per regalo di compleanno, vogliamo toglierci un piccolo sassolino dalla scarpa: Dimensione Infermiere non fa a gara a chi c’è l’ha più lungo, ma se proprio volessimo farlo che si usi il righello giusto! SimilarWeb.com 😉 .

 

Parlino i numeri

Ad un anno esatto dalla messa online di DimensioneInfermiere, secondo i dati raccolti da Google Analytics e SimilarWeb.com, sono state visualizzate 426 mila pagine per un totale di 156 mila utenti unici con una frequenza di rimbalzo intorno al 28%.

“La frequenza di rimbalzo (o bounce rate in inglese) sta ad indicare la percentuale di visitatori che si limitano a visitare una sola pagina del sito web in cui sono atterrati. Il termine “rimbalzo” indica appunto questo: l’utente arriva sul sito e rimbalza subito via.”
(MrWebMaster.it):

Per chi non abbia tanta dimestichezza con tutti questi dati, riassumiamo il tutto affermando con una certa sicurezza che:

Chi visita DimensioneInfermiere.it trova quello che cerca, e quello che ha trovato è quello che ha cercato. Enorme soddisfazione per la nostra redazione. Dati che ci ripagano di tanto impegno profuso e che ci confermano ulteriormente che la strada giusta passa da semplici propositi: 1) creare cultura e non solo informazione, 2) dare risposte semplici a domande complesse.

La parole agli autori.

Un anno di Dimensione Infermiere, un anno di noi, di lavoro, di vera informazione.

La celebrazione del nostro lavoro avviene non per dare risalto ai numeri e alla continua ascesa di pubblico che premia lo sforzo giornalistico dietro ogni contenuto, la volontà di evidenziare questa data nasce dal desiderio unico di porre al centro dell’attenzione chi crede in questa modalità di fare informazione, in pratica, voi.

Abbiamo cercato di affrontare la sfida dell’informazione online, con tutto ciò che comporta, nel migliore dei modi. Nel guazzabuglio distopico di realtà mal raccontate e che spesso non rappresentano il vero, l’obiettivo dei redattori di Dimensione Infermiere è stato rimanere fedeli a se stessi senza accettare compromessi con modalità di fare informazione che premiano lo scoop sterile e la notizia ad effetto, ma che non forniscono soluzioni e indagini di valore e di spessore.

Dimensione Infermiere parla ai professionisti sanitari che sanno quanta fatica e impegno siano richiesti per affrontare al meglio questo lavoro, noi lo sappiamo, anche per questo vi ringraziamo per esserci stati sia oggi e speriamo domani.

Martino Di Caudo: Laureato in Giurisprudenzaesperto di diritto sanitario, copywriter, scrittore. 

Il web e il suo universo, nel bene e nel male, cambieranno il mondo. Il nostro blog si pone l’obiettivo competitivo e sostenibile di apprendere e far apprendere, cambiare più rapidamente degli altri. Speriamo di essere nella giusta rotta per il raggiungimento di questo scopo

Alexandra Alba: Laureata in Filosofia, esperta di bioetica e neuroetica, web writer.

Il Web è un mezzo potentissimo per migliorare la cultura e la consapevolezza di sé e della società che viviamo in ognuno di noi. In questo breve tempo, DIMENSIONE INFERMIERE ha dimostrato di essere uno strumento veramente efficace nella crescita culturale e professionale degli infermieri, e sono sicuro che continuerà in questa opera proficua di miglioramento di tutta la categoria professionale, in unione con tutti gli altri siti esistenti

Francesco Germini:  Dirigente Infermieristico, Docente universitario a contratto.

Io volevo semplicemente ringraziare tutti voi che ogni giorno spendete un po’ del vostro tempo e leggete, vi informate o studiate dal nostro blog. Questo mi ripaga dell’impegno preso. Per tutto questo, un anno è sufficiente per poter affermare con orgoglio di essere un progetto diverso dagli altri. Tutto questo siamo noi, Dimensione Infermiere.

 Dario Tobruk: Infermiere di UTIC, medical web writer.

Dario Tobruk

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento