Mancano gli infermieri? State sereni, in Italia c’è sempre il modo di risolvere o di mettere una toppa, ovviamente con personale decisamente diverso e a basso prezzo: ecco che dopo il fantomatico Assistente alla Salute (con competenze infermieristiche, VEDI), torna di moda il Super OSS.
I corsi per diventarlo, stavolta, sono stati lanciati dall’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (ASFO), “in risposta alla crescente necessità di personale qualificato nel settore sanitario”. Così si legge su Nordest24.
E ancora, sul succitato quotidiano locale: “Questo corso permetterà loro di svolgere una gamma più ampia di attività assistenziali, migliorando così l’efficienza e la qualità dell’assistenza sanitaria”.
Con il Super OSS in corsia, quindi, che andrà inevitabilmente a compensare la carenza dei professionisti laureati infermieri e a compiere chissà quali e quanti abusi professionali col benestare delle aziende, la qualità dell’assistenza migliorerà sensibilmente: “Questo corso rappresenta un passo fondamentale nella strategia di miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria in Friuli Venezia Giulia. Con l’incremento delle competenze degli operatori socio-sanitari, si prevede un miglioramento significativo nell’assistenza ai pazienti e nella gestione delle risorse sanitarie”.
Certo, nessuno lo mette in dubbio: saranno soprattutto “le risorse”, a beneficiarne! Comunque, in conclusione, su Nordest24 evidenziano: “L’iniziativa di ASFO dimostra un impegno concreto verso il rafforzamento del sistema sanitario regionale. È una risposta proattiva alle sfide attuali e una visione lungimirante per la salute della comunità in Friuli Venezia Giulia”.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento