Il riconoscimento sociale e istituzionale della funzione infermieristica è l’obiettivo numero uno del Consiglio Direttivo Nazionale di CNAI, appena eletto nel recente Congresso Nazionale di Napoli, dal titolo “Valore e valori: ripartire dall’assistenza infermieristica”.
“Il XXII Congresso riconosce la necessità di ripartire dall’assistenza infermieristica e ritiene indispensabile riaffermare i valori che la guidano e la necessità di una accelerazione evolutiva per lo sviluppo della funzione infermieristica”. La mozione conclusiva del Congresso indica così la direzione in cui dovrà andare il prossimo mandato.
La promozione, il rinnovamento e un più stretto legame con la comunità sono la base per “una visione dell’assistenza infermieristica che sia innovativa, sostenibile e inclusiva, affinché ogni infermiere possa svolgere la propria funzione con dignità e orgoglio”.
Questo in sostanza il progetto per il prossimo quadriennio: riaffermare il ruolo cruciale dell’assistenza infermieristica. Tra i punti evidenziati poi ci sono una maggiore interconnessione sia all’interno della comunità infermieristica sia con l’esterno, in contesto nazionale e internazionale; la necessità di impegnarsi in alleanze collaborative per sviluppare un’accelerazione evolutiva della professione; sviluppare misure efficaci per tutelare e aumentare il benessere del personale infermieristico.
Al termine del congresso sono stati annunciati gli organi sociali per il quadriennio 2024- 2028, con la conferma del Presidente Walter De Caro.
Sara Sacco
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento