Concorso 436 infermieri in Liguria: come iscriversi e prepararsi

Redazione 15/03/23
Allegati

È stato approvato il bando di concorso per 436 infermieri in Liguria, posti a tempo indeterminato da dividersi tra ASL 1, ASL 2 e Istituto Gaslini. Il concorso prevederà centinaia di posizioni lavorative volte a coprire le esigenze del sistema sanitario regionale ligure non colmati dalla precedente graduatoria del 2022.

In questo articolo tutto quello che devi sapere per iscriverti e prepararti al Concorso 436 infermieri in Liguria, così da aumentare le tue chance di successo.

Indice

Concorso 436 infermieri in Liguria: il bando e i posti previsti

Al momento i 436 posti per infermieri a tempo indeterminato messi a concorso dalla Regione, sono suddivisi come mostrato nella seguente tabella:

ASL1120 posti, 36 riservati ai volontari delle FF.A.A
ASL2240 posti, 72 riservati ai volontari delle FF.A.A
GASLINI-ASL 130 posti, 9 riservati ai volontari delle FF.A.A
GASLINI ASL-246 posti, 14 riservati ai volontari delle FF.A.A

Troverai la delibera da scaricare gratuitamente in questo box qui sotto!

Scarica la delibera regionale sul concorso unificato per 436 infermieri in Liguria

Concorso 436 infermieri in Liguria: come candidarsi

Per candidarsi al concorso è necessario essere in possesso di certi requisiti entro la scadenza del termine di presentazione della domanda:

  • Cittadinanza italiana, di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di quei casi previsti dal bando;
  • idoneità alle funzioni specifiche del profilo professionale, il cui accertamento sarà effettuato a cura dell’azienda prima dell’immissione in servizio;
  • età non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio;
  • non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati o destituiti dall’impiego presso pubbliche amministrazioni o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato ovvero per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • non avere riportato condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano la costituzione di rapporti di pubblico impiego ai sensi delle vigenti disposizioni;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva quando prevista da legge e secondo il bando;
  • Laurea in infermieristica, o titoli equipollenti che danno diritto all’esercizio professionale;
  • Iscrizione all’Ordine.

Disponendo di tutti i requisiti previsti, si potrà compilare e inviare la domanda di partecipazione esclusivamente per via telematica a partire dal giorno in cui è stata pubblicata la delibera in Gazzetta Ufficiale.

Da allora la domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica entro le ore 12:00 del 30° giorno successivo, percorrendo il percorso previsto dal bando nel sito della ASL1 www.asl1.liguria.it

Quindi selezionare la voce “Bandi di Concorso” successivamente selezionare la voce “Concorsi”, ricercare la procedura di interesse e infine selezionare il link “Domanda on-line”

Istruzioni specifiche per l’invio e la compilazione della domanda le troverete sulla delibera allegata nel box in alto.

Concorso 436 infermieri in Liguria: le prove

Gli argomenti previsti per le prove:

  • Preselettiva: l’Azienda si riserva di procedere a forme di preselezione, che potranno consistere in quesiti a risposta sintetica o quiz a risposta multipla, su argomenti di carattere generale o su materie attinenti al profilo a concorso, qualora il numero di domande di partecipazione sia particolarmente elevato.
  • Prova scritta: uguale per tutti e consiste nello svolgimento di un tema ovvero soluzione di quesiti a risposta sintetica vertenti su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso.
  • Prova pratica:
    • uguale per ASL1 e ASL2 e consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
    • diversa dalla precedente e uguale per GASLINI-ASL1 e GASLINI-ASL2 e consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.
  • Prova orale: colloquio sulle materie inerenti il profilo a concorso, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. E’ previsto anche l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese.

Concorso 436 infermieri in Liguria: come prepararsi

Nonostante il grande numero di posti disponibili, bisogna tenere presente che la graduatoria ha lo scopo di coprire il fabbisogno di diverse aziende in regione.

Dalle esperienze precedenti, e visto che lo stesso concorso è in atto perché la graduatoria precedente non era sufficiente per coprire tutto il fabbisogno, è probabile che nel tempo verranno contattati tutti gli infermieri vincitori del concorso, anche quelli che si trovano in posizioni più basse.

L’obiettivo è quindi di superare le prove del concorso, anche se non si è in una posizione vantaggiosa. Altre aziende sanitarie utilizzano graduatorie di concorso a tempo indeterminato anche per coperture a tempo determinato, senza compromettere la propria posizione in graduatoria.

Per superare le prove è necessario studiare molto, ma utilizzando gli strumenti giusti! Il Kit di preparazione per prepararsi al concorso 436 Infermieri Liguria, che consigliamo qui sotto, è disponibile anche su Amazon. Non ve ne pentirete!

FORMATO CARTACEO

Concorso 436 Infermieri ASL 1 Regione Liguria – KIT

È stato pubblicato il bando di concorso indetto dall’ASL 1 della Regione Liguria per l’assunzione a tempo indeterminato di 436 infermieri.Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati): quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla, su argomenti di carattere generale o materie attinenti al profilo a concorso;- prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti relativi alle specifiche attività del profilo professionale a concorso;- prova pratica: (per ASL1 e ASL2) esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta, (per GASLINI-ASL1 e GASLINI-ASL2 prova diversa dalla precedente) esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;- prova orale: colloquio sulle materie inerenti il profilo a concorso, accertamento della conoscenza della lingua inglese e di informatica.Il kit comprende:• manuale teorico con tutti gli argomenti del bando, casi clinici assistenziali pianificati e procedure di base e specialistiche;• volume con oltre 6000 quiz svolti e commentati e simulatore online.Nella sezione online collegata sono disponibili quiz di lingua inglese e teoria e quiz di informatica.Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.Ivano CervellaLaurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo infermieristico.

Cristina Fabbri, Marilena Montalti, Ivano Cervella | Maggioli Editore 2023