La Regione Campania ha recentemente pubblicato due bandi di concorso per il settore sanitario. In particolare si offrono 400 posti a tempo indeterminato per infermieri e OSS.
I posti disponibili sono così suddivisi:
– 200 Infermieri, di cui: 150 da assegnare alle macrostrutture della ASL Salerno; 50 da assegnare alle strutture territoriali interessate all’infermieristica di famiglia o comunità.
– 200 OSS, di cui: 100 da assegnare alle macrostrutture ospedaliere e dipartimentali della Asl Salerno; 100 da assegnare alle strutture territoriali.
Concorso Asl Salerno, 400 posti: come fare domanda
È possibile partecipare al concorso, inviando in via telematica, la domanda di ammissione entro e non oltre il 20 ottobre. Dopo aver effettuato l’accesso e/o l’iscrizione al portale
https://aslsalerno.iscrizioneconcorsi.it/ con le credenziali che verranno comunicate tramite email, è necessario compilare in ogni sua parte la sezione “Anagrafica” e allegare i documenti richiesti, compresa copia firmata della domanda stessa, pena l’esclusione dal concorso.
L’ammissione al concorso o l’esclusione non verranno notificate attraverso comunicazioni personali ma pubblicizzate attraverso il sito www.aslsalerno.it nella sezione “Avvisi” e “Concorsi e Avvisi”.
Concorso Asl Salerno, 400 posti: requisiti
Verranno ammesse al concorso solo le domande di coloro che presenteranno i requisiti richiesti. Per quanto riguarda il concorso per infermieri, le richieste specifiche per l’ammissione sono:
– diploma di laurea triennale in Infermieristica – classe L/SNT1;
– iscrizione all’albo professionale.
Solo per l’inserimento nella specifica e ulteriore graduatoria di Infermiere di Famiglia o Comunità, è previsto il possesso del master di I livello Universitario in infermieristica di Famiglia e di Comunità.
Per il concorso OSS invece, è necessario essere in possesso di:
– diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media);
attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS)
Concorso Asl Salerno, 400 posti: come prepararsi
Consigliamo di seguito i volumi fondamentali per la preparazione sia per l’infermiere sia per l’OSS.
Il manuale completo “L’Infermiere” è lo strumento che con un
taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche della preparazione ai concorsi pubblici oltre che dell’esercizio della professione di infermiere.
Per la figura dell’OSS, consigliamo sia il manuale di formazione specifica “OSS – L’operatore socio sanitario” sia il quaderno con i quiz a risposta multipla “QUIZ per concorsi OSS” con oltre 5mila quesiti, suddivisi per materia e commentati.
Sara Sacco
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento