L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale del Garda ha indetto un concorso per la ricerca di 110 infermieri.
L’ASST del Garda nasce dalla fusione dell’ex Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda (ospedali di Gavardo, Salò, Desenzano d/G, Lonato d/G, Manerbio e Leno) e delle Direzioni Gestionali Distrettuali n. 5 e 6 dell’ex ASL di Brescia e garantisce prestazioni sanitarie e socio-sanitarie ai cittadini di 76 Comuni, circa 380.000 abitanti.
Concorso ASST del Garda, 110 posti: come fare domanda
Per partecipare al concorso, è necessario inviare, in via telematica, la domanda di ammissione entro e non oltre il 24 novembre. La procedura di invio delle domande verrà automaticamente disattivata alle ore 23.59 del 24 novembre, per questo motivo si consiglia di effettuare la registrazione al portale www.asst-garda.iscrizioneconcorsi.it per tempo.
Dopo aver compilato i campi di anagrafica verrà inviata un’email con le credenziali di accesso al portale. Questa procedura non è immediata ed è quindi necessario registrarsi al sito con ampio anticipo.
Una volta completata la registrazione e ricevute le credenziali definitive, si può aprire la voce di menù “Concorsi”. Cliccando sull’icona “Iscriviti” si accede alla schermata di inserimento della domanda, della quale vanno compilati tutti i campi. In alcuni casi sarà necessaria la scannerizzazione e l’upload di documenti specifici, quali la carta d’identità del candidato, la ricevuta del pagamento delle spese concorsuali, il decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio.
Alla conclusione della compilazione la domanda dovrà essere scaricata, stampata e ricaricata sul sito con la firma del candidato. La convocazione delle prove d’esame e la graduatoria finale verranno pubblicate sul sito e www.asst-garda.it nella sezione “Bandi di gara e concorsi”, alle voci “Bandi di concorso”>“Bandi chiusi con procedura in corso”.
Concorso ASST del Garda, 110 posti: requisiti
Verranno ammesse al concorso solo le domande di coloro che presenteranno i requisiti richiesti. Per quanto riguarda il concorso per infermieri, le richieste specifiche per l’ammissione sono:
– Diploma di laurea in Infermieristica (Classe SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica);
oppure
– Laurea in Infermieristica (Classe L-SNT/01 delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica/o);
– iscrizione all’ordine professionale.
Concorso ASST del Garda, 110 posti: prove d’esame
In base al numero di domande arrivate, la Commissione deciderà se attivare una prova di preselezione. Successivamente, i candidati ammessi saranno chiamati a sostenere le seguenti prove d’esame:
- prova scritta: svolgimento di un tema o questionario a risposte sintetiche/multiple;
- prova pratica: consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi al profilo a concorso, da svolgersi eventualmente mediante soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica/multipla;
- prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta, nonché nozioni elementari di informatica e di utilizzo di procedure in ambiente Windows e verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera scelta dal candidato tra le lingue inglese, francese e tedesca.
Per restare costantemente informati sui bandi di concorso e conoscere i manuali e i questionari collegati, vi consigliamo di iscrivervi al canale telegram ufficiale dei concorsi pubblici del Gruppo Maggioli.
Per prepararsi al meglio per affrontare un concorso come quello di ASST del Garda, è fondamentale investire in una praparazione solida e completa; per questo consigliamo il Quiz dei concorsi per Infermiere di Maggioli Editore, uno strumento utile per esercitarsi con i suoi 6500 quiz a risposta multipla con soluzione commentata.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento