Sono due i concorsi pubblici indetti dall’ASST Lariana (Como) in Lombardia per il 2025.
La ricerca prevede l’assunzione di 120 risorse a tempo indeterminato e così distribuite:
- n. 40 posti di infermiere per i Distretti per l’attività di infermieri di famiglia e di comunità, di cui 9 posti riservati ai volontari delle Forze Armate;
- n. 80 posti di infermiere, di cui 24 posti riservati ai volontari delle Forze Armate.
Oltre ai requisiti generici per l’iscrizione ai concorsi pubblici, la partecipazione a uno dei due concorsi o a entrambi è subordinata al possesso di alcuni requisiti specifici:
- Laurea triennale in Infermieristica (SNT/01) di cui al D.M. 509/99 e s.m.i. oppure Laurea di Primo Livello in Infermieristica (L/SNT1) di cui al D.M. 270/04, oppure diploma universitario di infermiere;
- iscrizione all’Albo Professionale.
Per il solo concorso di infermiere di famiglia e di comunità, il possesso del Master in infermiere di famiglia e comunità o del corso POLIS IFEC darà diritto a un punteggio maggiore nel computo dei titoli.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione ai concorsi dell’ASST Lariana di Como deve essere presentata esclusivamente per via telematica entro il 24 aprile 2025, collegandosi all’apposita piattaforma disponibile al sito apposito.
Dopo l’autenticazione tramite SPID o CIE, sarà possibile iscriversi al concorso per infermieri di famiglia e di comunità oppure a quello per infermiere.
Completato il procedimento di iscrizione, sarà possibile effettuare il pagamento della tassa di partecipazione.
Prove d’esame
Il concorso prevede tre prove d’esame:
- una prova scritta;
- una prova pratica;
- una prova orale.
Per entrambi i concorsi, per le materie d’esame specifiche si rimanda al bando integrale disponibile a questa pagina.
Come prepararsi al concorso per infermiere
Per restare costantemente informati sui bandi di concorso e conoscere i manuali e i questionari collegati, vi consigliamo di iscrivervi al canale telegram ufficiale dei concorsi pubblici del Gruppo Maggioli.
Per prepararsi al meglio per affrontare un concorso come quello di ASST del Garda, è fondamentale investire in una praparazione solida e completa; per questo consigliamo il Quiz dei concorsi per Infermiere di Maggioli Editore, uno strumento utile per esercitarsi con i suoi 6500 quiz a risposta multipla con soluzione commentata.

Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento