Concorso Infermieri 134 posti a Brescia: ASST Garda e ASST Franciacorta

Redazione 25/11/20
Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 88 del 10 novembre è stato pubblicato un Concorso Infermieri 134 posti a Brescia: da assegnare all’ASST Garda e ASST Franciacorta. Possono partecipare i laureati in Infermieristica iscritti all’Ordine. I candidati in possesso di titoli, accademici o professionali, possono presentarli in quanto valutabili per la formulazione del punteggio finale.

Questa la suddivisione dei posti:

  • 54 unità presso l’ASST Franciacorta
  • 80 unità presso l’ASST Garda

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 10 dicembre 2020 esclusivamente tramite la procedura online attivata sul portale Iscrizione concorsi dell’ASST Franciacorta.

Concorso Infermieri 134 posti a Brescia – ASST Garda e ASST Franciacorta: come partecipare, inviare la domanda e selezione

Al Concorso Infermieri 134 posti a Brescia: ASST Garda e ASST Franciacorta potranno partecipare i candidati in possesso dei requisiti generali e dei seguenti requisiti specifici:

  • cittadinanza italiana, di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o equiparazioni secondo la legge vigente o come specificato dal bando;
  • Età > 18 anni e < ai limiti costituente collocamento a riposo;
    idoneità fisica all’impiego;
  • essere titolare di diritti civili e politici;
  • non essere esclusi dall’elettorato attivo;
  • assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso per reati che impediscano rapporti di impiego con la PA (dopo valutazione di inidoneità dalla commissione aziendale).
  • Laurea in Infermieristica o titoli equivalenti;
  • iscrizione all’ordine professionale degli Infermieri.
  • altri requisiti non qui specificati ed elencati nel bando.

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente online entro il 10 Dicembre attraverso la pagina dedicata. In caso di alto numero di candidati la procedura di concorso prevederà:

  • prova preselettiva, si svolgerà se dovesse pervenire un elevato numero di domande e consisterà in quiz a risposta multipla su argomenti di cultura generale, sulle materie d’esame e potrà anche prevedere la verifica delle capacità logico-matematiche dei candidati;
  • prova scritta, potrà consistere in un test con quesiti a risposta sintetica
  • prova pratica, consistente nell’esecuzione di tecniche o test a risposta sintetica;
  • prova orale, un colloquio sulle discipline delle prove scritte e connessi alla qualificazione professionale richiesta con verifica della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.

Concorso Infermieri 134 posti a Brescia – ASST Garda e ASST Franciacorta: argomenti e come prepararsi

Gli argomenti delle prove riguardano soprattutto: 

Anatomia, Fisiologia, Farmacologia, Patologia Medica e chirurgica, Igiene, Psichiatria, Pediatria, Chirurgia, Rianimazione, Infermieristica Generale, Infermieristica clinica di base, Infermieristica clinica specialistica, Psicologia, Educazione alla salute, Legislazione sanitaria, Diritto del lavoro, Organizzazione e valutazione della qualità assistenziale, Deontologia.

Inoltre è sempre bene approfondire anche i seguenti argomenti:

  • modelli organizzativi assistenziali;
  • infermieristica di comunità nella cronicità e nella disabilità;
  • miglioramento della qualità e gestione del rischio clinico applicati ai processi assistenziali;
  • somministrazione di terapie e farmaci ed elementi di farmacologia;
  • elementi di legislazione sanitaria regionale e nazionale.

Come prepararsi per superare il concorso?

Con i Kit di Preparazione Maggioli:

La Maggioli Editore, da sempre presente nella letteratura scientifica, tecnica e professionale infermieristica, ha redatto diversi volumi utili allo scopo:

L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale

L’infermiere – Manuale Teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale
ll manuale, giunto alla IX edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti all’interno dei sistemi sanitari assistenziali.

L’infermiere

Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.   Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini.

Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

I test dei concorsi per infermieri

Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 5000 quiz a risposta multipla, infatti, sono il frutto di un attento studio degli argomenti più spesso oggetto d’esame e dei quesiti effettivamente somministrati durante le prove selettive.

I test sono stati suddivisi per:

• Cultura generale e ragionamento logico
• Discipline propedeutiche
• Diritto e Legislazione sanitaria
• Nuovo Codice Deontologico
• Discipline mediche e chirurgiche
• Discipline infermieristiche
• Simulazioni concorsuali
• Informatica e Lingua inglese

Che dire allora? In bocca al lupo!

Fonti:

Inizia studiando questo:

Tutte le Riforme del Sistema Sanitario Nazionale

Foto di meineresterampe da Pixabay

Redazione

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento