Concorso infermieri flop: un solo assunto a Como


Solo sei candidati si sono presentati alle prove per il concorso bandito dal Distretto del Medio Lario a novembre scorso, e di questi solo uno ha accettato il posto di infermiere a Menaggio (VEDI Il Giorno).


Il concorso mirava all’assunzione a tempo indeterminato di 24 infermieri, ma la partecipazione è stata ben al di sotto delle aspettative: su 40 iscritti, solo 6 si sono presentati alle prove. Alla fine, l’Asst Lariana ha stilato una graduatoria finale con i nomi di questi 6 candidati, ma solo uno ha confermato la volontà di prendere servizio. Questo infermiere inizierà a lavorare a Menaggio a partire dal 16 gennaio.


Per affrontare la grave carenza di personale, è previsto l’arrivo di 12 infermieri provenienti da paesi del Sud America nel corso del mese. “Abbiamo necessità di reclutare personale e percorriamo tutte le strade che la normativa consente. Continueremo a bandire nuovi concorsi, ma gli infermieri ci servono oggi e non possiamo aspettare, ha dichiarato Luca Stucchi, direttore generale di Asst Lariana.


Per agevolare la permanenza dei nuovi arrivati a Menaggio, è stato messo a disposizione un convitto all’interno dell’ospedale, situato nell’area che in passato ospitava il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura. Il convitto sarà utilizzabile per sei mesi da tutti e 13 gli infermieri, ovvero i 12 interinali e il nuovo dipendente dell’Asst Lariana.

AddText 09 02 10.09.58

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento