Pubblicato il bando per il concorso unico Oss per la Regione Campania, che metterà a disposizione 1274 posti a tempo indeterminato nelle aziende del Servizio Sanitario Nazionale.
La Regione ha individuato due aree territoriali specifiche: Area 1 con capofila Asl Napoli 1 Centro e Area 2 con capofila Asl Salerno. Nello specifico, dell’Area 1 fanno parte le Asl Napoli 2 Nord, Asl Napoli 3 Sud, I.R.C.C.S. Pascale, AO Santobono Pausilipon, AO Ospedali dei Colli, AO Cardarelli, AOU Federico II e AOU Vanvitelli.
L’Area 2 invece, oltre alla capofila, è composta da: Asl Avellino, Asl Caserta, Asl Benevento, AO Moscati di Avellino, AO San Sebastiano di Caserta, AO San Pio di Benevento, AOU Ruggi di Salerno.
I posti disponibili sono ripartiti come descritto nell’immagine sottostante:
Concorso Unico Oss Regione Campania: requisiti
Per partecipare al concorso, sono previsti sia requisiti generali sia requisiti specifici. Per questi ultimi in particolare, possono accedere al concorso coloro che siano in possesso:
- del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o dell’assolvimento dell’obbligo scolastico;
- dell’attestato di qualifica di Operatore Socio-Sanitario, conseguito a seguito del superamento del corso di formazione, previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 e pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 91 del 19 aprile 2001.
Concorso Unico Oss Regione Campania: riserve
Per questo concorso in particolare, è stata individuata nel 50% la percentuale di riserve per tutte le seguenti tipologie:
- art. 20 comma 2 d.lgs. 75/2017 e s.m.i.
- lett. b art. 1 comma 268 della L. 234/2021
- lett. c art. 1 comma 268 della L. 234/21
- Riserva militare d.lgs. 66 del 15 marzo 2010 art. 1014 e art. 678
- Riserva Servizio Civile Universale D.Lgs. n. 40/2017
Concorso Unico Oss Regione Campania: domanda
Come nei precedenti casi, la domanda per partecipare al concorso può essere inserita solo telematicamente, accedendo al portale dell’Asl Salerno, entro il termine perentorio del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del decreto di presa d’atto della Giunta Regionale della Campania in estratto sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale, Concorsi ed Esami.
Al momento il decreto non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e per questo è molto probabile che il concorso venga espletato nel 2025.
Concorso Unico Oss Regione Campania: prove
Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale. Per quanto riguarda lo scritto, consisterà nella soluzione di quesiti a risposta multipla estrapolati da una unica banca dati che sarà pubblicata sui siti istituzionali delle rispettive aziende capofila e avrà come oggetto materie come la legislazione sociale e sanitaria, aspetti organizzativi del lavoro sociale e sanitario, assistenza alla persona, anatomia e fisiologia umana.
La prova orale invece verterà su un numero maggiore di materie, tra cui legislazione nazionale e regionale a contenuto socioassistenziale e previdenziale, etica e deontologia, comunicazione con l’assistito, protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori, assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione, nell’alimentazione, elementi di Primo Soccorso.
Concorso Unico Oss Regione Campania: come prepararsi
Visto l’ampio spettro di argomenti richiesti per la partecipazione al concorso, è importante partire con anticipo nella preparazione.
Molto utili sono i manuali con tutte le informazioni aggiornate sulla formazione e l’accesso alla professione. In particolare, segnaliamo il Manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari), giunto alla VIII edizione di Maggioli Editore. Si articola in tre Parti, ciascuna delle quali sviluppa i contenuti teorici e permette la valutazione dell’apprendimento attraverso test a risposta multipla e a risposta sintetica, esercitazioni, analisi di casi.
Altro strumento utile nella preparazione al concorso, è il quaderno operativo dei Quiz, con oltre 5mila quesiti a risposta multipla svolti e commentati.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento