Il megaconcorso pugliese si presenta come un’occasione più unica che rara per i colleghi pugliesi che vogliono rientrare nella propria terra dopo anni di lavoro al Nord. Approvato dal Piano triennale del fabbisogno del personale, la Regione Puglia ha autorizzato le ASL pugliesi ad ingaggiare migliaia di professionisti sanitari.
Concorsi Sanità Puglia: quanti posti per professione e come verranno assunti?
Annunciato dall’assessore regionale alla Sanità, Rocco Pugliese, fra poche settimane si potrà finalmente rimediare alla precarietà e alla carenza degli ospedali che dura da troppi anni ormai.
Si parla soprattutto di infermieri, medici e OSS, ma anche tanti tecnici sanitari e ostetriche. Per la precisione le assunzioni previste sono 9702 e saranno distribuite per profilo professionale in questo modo:
- 2.724 medici;
- 2.481 infermieri;
- 905 operatori socio-sanitari;
- 105 unità di personale ostetrico
- 3.407 unità di altro personale.
Come si legge su LeggiOggi.it e su Repubblica.it circa l’80% dei posti disponibili sarà coperto per la stabilizzazione del personale precario e assunto con contratti a tempo determinato spesso pluriennali, il resto dei posti a disposizione tramite nuovi concorsi.
Nuovi concorsi che prevedono circa 2mila nuovi professionisti da tutta Italia e che, per fortuna, non dovranno competere con molti colleghi: è prevedibile che soltanto gli autoctoni abbiano voglia di ritornare a casa, a differenza dei mega-concorsi di quasi 10 anni fa in cui migliaia di meridionali (di cui anche qualcuno di noi della redazione) cercavano di conquistarsi un posto al sole (al Nord, il sole).
Concorsi Sanità Puglia per 2841 Infermieri: come prepararsi?
Dei 2481 posti destinati agli infermieri, molti saranno coperti tramite nuovi concorsi. Per prepararsi al meglio, consigliamo i seguenti volumi:
L’infermiere – Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione professionale
Marilena Montalti, Cristina Fabbri, Maggioli Editore
Il manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti.
L’infermiereIl manuale, giunto alla X edizione, costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione sia ai concorsi pubblici sia all’esercizio della professione di infermiere. Con un taglio teorico-pratico affronta in modo ampio ed esaustivo tutte le problematiche presenti. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di attuazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre e post procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per lo studente sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte. Nella sezione online su www.maggiolieditore.it, accessibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi. Cristina FabbriLaurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna.Marilena MontaltiInfermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini. Marilena Montalti, Cristina Fabbri | 2020 Maggioli Editore 34.00 € 32.30 € |
Quiz dei concorsi per Infermiere – 6000 quesiti a risposta multipla svolti e commentati
Ivano Cervella, Maggioli Editore, Settembre 2021
Il volume costituisce uno strumento utile per quanti si apprestano a sostenere un concorso pubblico per infermiere. I 6000 quiz a risposta multipla con soluzione commentata sono stati suddivisi per materia in modo da rendere più veloce la ricerca da parte del candidato.
Concorso Sanità Puglia per 905 OSS
Alcuni dei posti riservati agli OSS saranno indetti tramite concorso e anche in questo caso abbiamo la soluzione per prepararsi efficacemente.
Conosci il Manuale Teorico Pratico per i concorsi e la formazione dedicato all’operatore socio sanitario?
Da oggi puoi acquistarlo anche su Amazon!
Se invece vuoi prepararti gratuitamente sulla legislazione sanitaria dai un’occhiata anche a:
https://www.dimensioneinfermiere.it/legislazione-infermieristica-sanitaria-concorsi-infermiere/
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento