La SIDMI, Società Italiana per la Direzione e il Management delle professioni Infermieristiche, organizza il 27° Congresso Nazionale della sua storia a Orvieto (TR) dal 7 al 9 novembre. Il Congresso, dal titolo “Challenge. Le sfide della leadership infermieristica e delle professioni sanitarie 4.0 tra alleanze, reti, innovazioni e radici“, è accreditato ECM per le professioni sanitarie di infermiere, infermiere pediatrico e ostetrica.
Generare valore e realizzare il potenziale delle partnership tra i diversi attori delle organizzazioni sanitarie per guidare la crescita e l’innovazione. Questo è il tema centrale del Congresso, che ha lo scopo primario di mettere in luce il contributo della Società Scientifica SIDMI in questo processo.
Si tratta infatti di un’occasione di confronto e di riflessione della Società Scientifica SIDMI e del suo ruolo di connettore tra le diverse organizzazioni sanitarie. Un riflessione dunque interna alla Società Scientifica ma anche e soprattutto un’occasione di incontro con le istituzioni politiche e sindacali per condividere, sensibilizzare ed influenzare le strategie.
Oggi le sfide che le organizzazioni sanitarie si trovano ad affrontare sono molteplici: ne sono esempi l’impatto demografico, l’intelligenza artificiale, la medicina personalizzata. In questo quadro generale, il Congresso interviene per condividere l’orientamento culturale, etico, formativo, manageriale dei leader dell’infermieristica e delle professioni sanitarie per poter promuovere i cambiamenti e sviluppare l’innovazione.
La seconda giornata del Congresso si aprirà con la lectio magistralis di Judith Shamian, infermiera canadese e past president dell’ International Council of Nurses (ICN), dal titolo “Il ruolo dei dirigenti delle professioni infermieristiche e sanitarie nella promozione di strategie politiche professionali locali, regionali, nazionali e globali”.
Nel pomeriggio invece da segnalare la tavola rotonda che vedrà a confronto il Presidente di SIDMI, Bruno Cavaliere, con la Presidente di FNOPI, Barbara Mangiacavalli, sul tema delle prospettive future della professione infermieristica e del management.
Il 9 novembre invece si terrà la cerimonia di consegna dei premi SIDMI a cui seguirà la tavola rotonda di confronto con le istituzioni sanitarie e le rappresentanze sindacali. Parteciperanno FNOPI, SIDMI, ANDPROSAN, Nursind, Nursing Up, AGENAS e Conferenza Stato/Regioni.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento