Congresso SIDMI 2024: le sfide della leadership infermieristica

Sara Sacco 22/10/24

La SIDMI, Società Italiana per la Direzione e il Management delle professioni Infermieristiche, organizza il 27° Congresso Nazionale della sua storia a Orvieto (TR) dal 7 al 9 novembre. Il Congresso, dal titolo “Challenge. Le sfide della leadership infermieristica e delle professioni sanitarie 4.0 tra alleanze, reti, innovazioni e radici“, è accreditato ECM per le professioni sanitarie di infermiere, infermiere pediatrico e ostetrica.

Generare valore e realizzare il potenziale delle partnership tra i diversi attori delle organizzazioni sanitarie per guidare la crescita e l’innovazione. Questo è il tema centrale del Congresso, che ha lo scopo primario di mettere in luce il contributo della Società Scientifica SIDMI in questo processo.

Si tratta infatti di un’occasione di confronto e di riflessione della Società Scientifica SIDMI e del suo ruolo di connettore tra le diverse organizzazioni sanitarie. Un riflessione dunque interna alla Società Scientifica ma anche e soprattutto un’occasione di incontro con le istituzioni politiche e sindacali per condividere, sensibilizzare ed influenzare le strategie.

Oggi le sfide che le organizzazioni sanitarie si trovano ad affrontare sono molteplici: ne sono esempi l’impatto demografico, l’intelligenza artificiale, la medicina personalizzata. In questo quadro generale, il Congresso interviene per condividere l’orientamento culturale, etico, formativo, manageriale dei leader dell’infermieristica e delle professioni sanitarie per poter promuovere i cambiamenti e sviluppare l’innovazione.

La seconda giornata del Congresso si aprirà con la lectio magistralis di Judith Shamian, infermiera canadese e past president dell’ International Council of Nurses (ICN), dal titolo “Il ruolo dei dirigenti delle professioni infermieristiche e sanitarie nella promozione di strategie politiche professionali locali, regionali, nazionali e globali”.

Nel pomeriggio invece da segnalare la tavola rotonda che vedrà a confronto il Presidente di SIDMI, Bruno Cavaliere, con la Presidente di FNOPI, Barbara Mangiacavalli, sul tema delle prospettive future della professione infermieristica e del management.

Il 9 novembre invece si terrà la cerimonia di consegna dei premi SIDMI a cui seguirà la tavola rotonda di confronto con le istituzioni sanitarie e le rappresentanze sindacali. Parteciperanno FNOPI, SIDMI, ANDPROSAN, Nursind, Nursing Up, AGENAS e Conferenza Stato/Regioni.

Flyer Congresso SIDMI 2024

CONVEGNO-SIDMI-2024-1-1.pdf 18 MB

Iscriviti alla newsletter per poter scaricare gli allegati

Grazie per esserti iscritto alla newsletter. Ora puoi scaricare il tuo contenuto.

Sara Sacco

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento