La FNOPI promuove un corso di formazione gratuito e in presenza per i giornalisti dal titolo: “L’infermiere, valore e realtà di una professione indispensabile”.
La professione dell’infermiere è ormai alla ribalta della cronaca ogni giorno, a causa delle continue aggressioni fisiche subite oppure per la ormai famigerata carenza di personale.
Ma il mondo dell’informazione conosce il lavoro dell’infermiere tanto da poterlo raccontare?
Il corso, che si terrà l’8 novembre a dalle 9 alle 13 a Roma presso la sede della SICS, Società Italiana di Comunicazione Scientifica e Sanitaria, ha proprio lo scopo di fornire al giornalista gli strumenti corretti per scrivere della figura, del ruolo e della professione infermieristica.
La FNOPI offre così la possibilità alla stampa accreditata di poter familiarizzare con i linguaggi specifici: una parte del corso è dedicata proprio ad un glossario giornalistico contro errori e incomprensioni mentre una sessione è incentrata in modo specifico su “News e Fake News sull’infermiere di oggi: le fonti accreditate: etica, competenza e deontologia del giornalista” che scrive di sanità.
Il corso ha una durata di 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00 e rilascia 4 crediti formativi. Nella prima parte della mattinata, importanti rappresentanti della Federazione delineeranno un quadro storico della professione e forniranno poi un identikit dell’infermiere di oggi: Barbara Mangiacavalli darà inizio al corso con l’intervento “La storia e l’evoluzione dell’infermieristica a 70 anni dall’istituzione dell’Ordine”; a seguire, Nicola Draoli fornirà dati aggiornati in “La storia e l’evoluzione dell’infermieristica a 70 anni dall’istituzione dell’Ordine”.
Un interessante aspetto del ruolo dell’infermiere verrà presentato da Sabrina Nardi, Consigliera nazionale Salutequità in “Dalla parte del paziente e dei suoi familiari, il ruolo di Advocacy dell’infermiere”. A seguire poi gli interventi di Silvestro Giannantonio, giornalista e Responsabile Comunicazione FNOPI e Luciano Fassari, giornalista e Direttore di Quotidiano Sanità sui linguaggi specifici.
Concluderà Giannantonio con Noemi Urso, Team Manager di BUTAC.IT sul tema delle Fake News.
L’informazione corretta verso il mondo del giornalismo e la promozione della figura dell’infermiere che troppo spesso viene descritta per stereotipi, passa anche da questo tipo di iniziative.
Per iscriversi: https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/279cd6a7-ecd6-4137-a99f-b31ed4d4dd3a
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento