Daniela Poggiali, ex infermiera, assolta anche per le accuse di peculato

Scarica PDF Stampa


Vi ricordate di Daniela Poggiali, dipinta per anni come “infermiera killer” di Lugo, ma che poi è stata assolta da tutte le accuse anche in terzo grado in quanto “il fatto non sussiste”?

Ebbene: dopo essere stata rinviata a giudizio lo scorso anno anche per peculato, la 50enne è stata assolta dal Tribunale di Ravenna anche per questo ulteriore addebito. La Procura, come riportato dai quotidiani locali, aveva chiesto la condanna a 5 anni per l’ex infermiera e a 2 anni e 6 mesi per la co-imputata (una parente OSS 54enne), ma… Anche stavolta, per i giudici “il fatto non sussiste”.


I fatti si sarebbero svolti al tempo in cui la Poggiali lavorava (per conto di una cooperativa di servizi) presso una casa di riposo per anziani di Alfonsine, nel Ravennate, ente accreditato al servizio sanitario nazionale.

L’inchiesta aveva avuto il via a fine 2020: alla vigilia di Natale, quando gli inquirenti si recarono presso l’abitazione dell’ex infermiera per notificarle la custodia cautelare in carcere (a seguito della condanna a 30 anni in primo grado per il presunto omicidio di un paziente 94enne), trovarono sul telefono cellulare della donna dei messaggi che sembravano inequivocabili, confermati poi da una perquisizione. 


D’altra parte, la difesa ha sempre sostenuto che non c’era corrispondenza di lotto per quasi tutto il materiale sequestrato. E comunque era stato risarcito con 400 euro, comprese spese legali e danno d’immagine.

Fatto sta che è arrivata una nuova assoluzione, anche se la strada verso una totale “riabilitazione” dell’ex infermiera è inevitabilmente molto lunga: al di là della vicenda giudiziaria e della costruzione mediatica dell’infermiera killer che ha straziato la sua immagine di fronte all’opinione pubblica, infatti, quelle foto terribili di lei sorridente e con atteggiamenti di scherno accanto al cadavere di una persona indifesa che a lei si era affidata (scatti che hanno fatto il giro del mondo), pesano come macigni. E lo faranno per molto tempo. Forse per sempre.

infemieri killer assolta daniela poggiali
Daniela Poggiali infermiera assolta

Alessio Biondino

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento