Oggi è la IV Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, istituita con la Legge 13 novembre 2020 “per onorare il lavoro, l’impegno, la professionalità e il sacrificio del personale medico, sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato nel corso della pandemia da Coronavirus”.
La Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieri (FNOPI) ha deciso di celebrarla con la pubblicazione (QUI, dalle ore 11:30 di oggi, 20 febbraio) di un documentario dal titolo “La notte di Capodanno – L’arte di curare e di raccontare”.
Come si legge sul sito della Federazione, trattasi di “storie professionali e di vita che aprono una finestra inedita su emozioni, paure e situazioni quotidianamente affrontate dagli infermieri, prima messe al centro di un laboratorio e poi tradotte in uno spettacolo teatrale. Momenti di condivisione e studio unici che, dal 2019 al 2022, hanno visto protagonisti gli infermieri oltre le difficoltà della pandemia”.
Per la FNOPI, la pubblicazione del video (di 30 minuti) è il modo migliore per rivivere “il periodo segnato dall’irrompere della pandemia nella professione e nella vita degli infermieri, celebrandone sacrificio e impegno”.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento